Il sapone di Marsiglia: tutti gli usi, le proprietà e i benefici

Tutti gli usi che non conosci del sapone di Marsiglia!

Lo sapete che il sapone di Marsiglia non si utilizza solo per lavare i capi? Ha moltissime proprietà che in tanti non conoscono: vediamone tutti gli usi (sorprendenti)!

Sono molte le persone che utilizzano il sapone di Marsiglia per lavare la biancheria e i capi più delicati. Ma forse non tutti sanno che questo fantastico prodotto ha molte proprietà e può essere utilizzato in svariati altri modi. Infatti è un ottimo antibatterico e viene persino consigliato dai dermatologi: scopriamo insieme quali sono i suoi utilizzi!

Sapone di Marsiglia: proprietà

Oltre a essere ipoallergenico, è conosciuto anche per la sua azione antibatterica e antisettica. Il vero sapone di Marsiglia non ha nessun additivo di sintesi e neanche conservanti; si presenta sotto forma di colore giallo, come il sapone di Aleppo ed è composto per il 70% da olio vegetale di oliva o di palma.

Sapone di Marsiglia
Sapone di Marsiglia

Come utilizzare il sapone di Marsiglia?

• È utile per tenere lontani da casa gli insetti; è necessario preparare una soluzione con questo prodotto e dell’acqua da nebulizzare sia nell’ambiente che sulle piante invase dagli afidi.

• Il sapone di Marsiglia per il viso è ideale da utilizzare per ottenere un effetto peeling. Basta grattare un po’ di prodotto in una ciotola ed amalgamarlo con un cucchiaio di olio di oliva o di olio di Argan e un po’ di sale grosso o del caffè. Potete passarlo sul viso per levigare la pelle, ma è una soluzione ottima anche per combattere le smagliature.

• Inoltre il sapone di Marsiglia per i capelli è ideale, infatti è un prodotto ottimo da utilizzare come shampoo. In particolare per chi ha problemi di capelli che si sporcano facilmente. Basta farne sciogliere qualche scaglia in una ciotola con dell’acqua calda e poi procedere con il normale lavaggio e risciacquo. Le nonne consigliano anche di aggiungere un po’ di aceto per rendere i capelli più lucidi e forti.

• Essendo un prodotto completamente naturale e ipoallergenico potete utilizzarlo per lavare la pelle dei bambini, che solitamente risulta più delicata. Inoltre è ideale per lavare e profumare i vostri amici a quattro zampe.

ultimo aggiornamento: 07-08-2019

G S

X