Lo sapete che il sapone di Marsiglia non si utilizza solo per lavare i capi? Ha moltissime proprietà che in tanti non conoscono: vediamone tutti gli usi (sorprendenti)!

Sono molte le persone che utilizzano il sapone di Marsiglia per lavare la biancheria e i capi più delicati. Ma forse non tutti sanno che questo fantastico prodotto ha molte proprietà e può essere utilizzato in svariati altri modi. Infatti è un ottimo antibatterico e viene persino consigliato dai dermatologi: scopriamo insieme quali sono i suoi utilizzi!

Sapone di Marsiglia: proprietà

Oltre a essere ipoallergenico, è conosciuto anche per la sua azione antibatterica e antisettica. Il vero sapone di Marsiglia non ha nessun additivo di sintesi e neanche conservanti; si presenta sotto forma di colore giallo, come il sapone di Aleppo ed è composto per il 70% da olio vegetale di oliva o di palma.

Sapone di Marsiglia
Sapone di Marsiglia

Come utilizzare il sapone di Marsiglia?

• È utile per tenere lontani da casa gli insetti; è necessario preparare una soluzione con questo prodotto e dell’acqua da nebulizzare sia nell’ambiente che sulle piante invase dagli afidi.

• Il sapone di Marsiglia per il viso è ideale da utilizzare per ottenere un effetto peeling. Basta grattare un po’ di prodotto in una ciotola ed amalgamarlo con un cucchiaio di olio di oliva o di olio di Argan e un po’ di sale grosso o del caffè. Potete passarlo sul viso per levigare la pelle, ma è una soluzione ottima anche per combattere le smagliature.

• Inoltre il sapone di Marsiglia per i capelli è ideale, infatti è un prodotto ottimo da utilizzare come shampoo. In particolare per chi ha problemi di capelli che si sporcano facilmente. Basta farne sciogliere qualche scaglia in una ciotola con dell’acqua calda e poi procedere con il normale lavaggio e risciacquo. Le nonne consigliano anche di aggiungere un po’ di aceto per rendere i capelli più lucidi e forti.

• Essendo un prodotto completamente naturale e ipoallergenico potete utilizzarlo per lavare la pelle dei bambini, che solitamente risulta più delicata. Inoltre è ideale per lavare e profumare i vostri amici a quattro zampe.

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 07-08-2019


Dolore al tallone e tallonite: i rimedi della nonna

Sapevi che si può cucinare con la lavastoviglie? Ecco come