Le location del film tv Enrico Piaggio: un sogno italiano

Alla scoperta delle location di ‘Enrico Piaggio: un sogno italiano’

I paesaggi suggestivi del film TV Rai ‘Enrico Piaggio: un sogno italiano’ si trovano in Italia, precisamente a Pisa. Siete curiosi di sapere quali sono? Ve lo diciamo noi!

La Toscana è stata la regione che, nel luglio 2019, ha fatto da culla, con le sue location, al film TV Rai ispirato a Enrico Piaggio, il famoso inventore della Vespa, intitolata appunto Enrico Piaggio: un sogno italiano.

La trama del film si snoda attraverso le vicende che portano l’imprenditore Enrico Piaggio, interpretato da Alessio Boni, a ricostruire qualcosa dalle macerie della fabbrica di Pondera dopo i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale. Una rinascita che riprese dall’intuizione di fornire agli italiani un mezzo di trasporto che fosse piccolo, ma anche economico per permettere a tutti di spostarsi comodamente… la mitica Vespa!

Piazza dei miracoli, Villa Capponi-Piaggio e Piazza dei Cavalieri (tutte in Toscana) sono le location principali del film TV. Scopriamole insieme!

Piazza dei miracoli

La Piazza dei Miracoli di Pisa è considerata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. È situata a nord-ovest delle mura, quasi fuori dal paese e fin dai tempi degli Etruschi viene considerata un importante centro religioso. Gli edifici al suo interno ripercorrono le principali tappe della vita dell’uomo: il Battistero rappresenta la nascita, la Cattedrale di Santa Maria Assunta rappresenta la vita, mentre il Camposanto rappresenta – in maniera abbastanza chiara – la morte.

In questa monumentale piazza svetta anche un importante elemento architettonico: la famosissima Torre di Pisa che fa parte del Duomo e dovrebbe esserne il campanile.

Villa Capponi – Piaggio

Da non confondersi con Villa Capponi, questo edificio si trova sulla cima di un colle ed è a pianta quadrata. La facciata principale presenta una scala a doppia rampa e su ciascuna delle tre arcate possiamo vedere tre meravigliose finestre in perfetta simmetria architettonica.

Villa Capponi Piaggio ha accolto personaggi di spicco di ogni epoca. Una location da favola immersa nel verde!

villa Capponi oggi Piaggio Agnelli – Varramista ( Pisa )

Pubblicato da Ville toscane su Mercoledì 20 gennaio 2016

Piazza dei Cavalieri

È la seconda piazza più famosa di Pisa dopo Piazza Duomo. È stata il centro del potere civile e dalla metà del ‘500 divenne quartier generale dell’Ordine dei cavalieri di Santo Stefano.

Oggi la vediamo come polo di attrazione culturale ed è importante per lo studio, la sede centrale della Scuola normale di Pisa, infatti è situata proprio in questa piazza.

ultimo aggiornamento: 12-11-2019

X