TikTok, cos'è e come funziona il social network cinese

Anche Salvini su TikTok: come funziona il social network cinese?

Il social network cinese TikTok impazza nel mondo: milioni di adesioni, anche dei vip nostrani. Ecco come funziona e perché ha successo.

Si chiama TikTok: è il nuovo social network che impazza tra i giovanissimi, e non solo. Tante le star che non ne possono già fare a meno. Il suo è un successo che spicca dai numeri: l’applicazione, disponibile in 34 lingue, ogni giorno conta 150 milioni di utenti attivi (500 milioni mensilmente) ed risolta l’app più scaricata al mondo nel primo trimestre del 2019, con circa 45,8 milioni di download. Ma a cosa serve? E come è nata la TikTok mania? Ve lo spieghiamo qui.

Cos’è Tik Tok e come funziona

Cosa piace di TikTok? La sua carte vincente è quella di app musicale che permette di creare video da 15 secondi arricchiti dalle note delle canzoni preferite di ciascun utente.

Origini cinesi, alcuni lo chiamano karaoke visivo, il cui slogan recita “Make every second count”, tradotto “Dai importanza a ogni secondo”. Per usarlo, la procedura è semplice: scaricare l’applicazione sul device, iscriversi con numero di cellulare o indirizzo e-mail, accedere all’interfaccia che è del tutto simile a Facebook o Instagram e cliccare il “+”.

Ecco un esempio di video su TikTok:

Da Rovazzi alla Hunziker, le star su TikTok

La moda di TikTok è sbarcata anche in Italia e sta facendo “vittime” famose. Qualche esempio? Fiorello, Fabio Rovazzi, Paola Turani, le sorelle Chiara e Valentina Ferragni (a proposito di queste ultime, è diventato virale il video in cui ‘fanno il verso’ alle sorelle Fazzini).

C’è persino lo chef Bruno Barbieri, che ha debuttato sulle note di “Carote” di Nuela.

Ecco uno dei post su TikTok di Rovazzi:

Qualche altro nome noto? Non sono immuni da performance canore e coreografie neppure Bobo Vieri e Michelle Hunziker.

Ultimo, ma solo in ordine di tempo, anche Matteo Salvini è sbarcato su Tik Tok.

Fonte foto: https://www.instagram.com/tiktok_it/

ultimo aggiornamento: 13-11-2019

X