Esistono diverse specie di lemure, ma può davvero essere considerato un animale domestico? Scopriamo le sue caratteristiche e il prezzo.

Il lemure domestico è originario del Madagascar e, come è facilmente intuibile, il suo habitat naturale non potrebbe mai essere un appartamento o una città affollata. Considerando che sono molte le persone che lo vorrebbero come compagno di vita, scopriamo se è legale averlo in casa e cosa c’è da sapere sul suo caratterino tutto pepe.

Terza dose Vaccino, a chi spetta prima e quanto dura.

Lemuri domestici: possono essere adottati in Italia?

Originario del Madagascar, il lemure non è uno, ma ce ne sono diverse varietà, circa 60. Possono pesare tra i 30 grammi e i 10 chili e sono considerati abili saltatori. Generalmente sono animali notturni e onnivori e, a differenza della maggior parte dei primati, vivono in gruppi organizzati sul modello matriarcale. Già da questa breve descrizione, è facilmente intuibile che il loro habitat naturale o comunque più idoneo non è un appartamento. Non a caso, in Italia non è consentito accoglierlo in casa e il suo commercio, in quanto animale in via di estinzione, è punito dalla legge.

E’ bene sottolineare che, solitamente, i lemuri hanno un carattere molto vivace e sono perennemente in cerca di cibo. Questo spiega, in parte, uno dei motivi per cui non potrebbe mai essere tenuto in casa: la metterebbe a soqquadro in un battito di ciglia. Come se non bastasse, vivono di notte e, di conseguenza, rendono quasi impossibile il normale riposo degli umani. Tutto qui? Ovvio che no. Il lemure ha bisogno di un posto dove sentirsi al sicuro, per cui se non gli viene concessa una gabbia spaziosa dove riposare, si intrufola nell’armadio o in qualsiasi altro luogo al riparo da occhi indiscreti. Adorano gli insetti, soprattutto grilli e scarafaggi.

lemure sul prato

Lemure domestico: quanto costa?

Considerato che è illegale possedere un lemure, è bene sottolineare che gli unici che possono acquistarlo sono gli zoo o i parchi naturali. Così come avviene con la compravendita di tutti gli animali, anche per i lemuri è necessario avere tutta la documentazione relativa alla transazione tra acquirente e venditore. Per quel che riguarda l’eventuale prezzo di questo simpatico animale esotico, la maggior parte dei siti specializzati riportano la cifra di circa 70.000 rubli, poco più di 800 euro.

Riproduzione riservata © 2021 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 28-09-2021


Gastroenterite cane, sintomi e cura: come aiutare il nostro amico a quattro zampe

Gatti da appartamento: le razze più docili e affettuose