Grande qualità e prezzi accessibili per due pilastri della pasticceria veneziana (nota per autore: immagine da fonte non conforme)

Le migliori pasticcerie a Venezia hanno saputo assicurare nel corso degli anni standard di qualità ancora altissimi, cortesia nel servizio e prezzi contenuti.

Il Bar Pasticceria Ballarin

Si trova a Cannareggio 5794 nei pressi del ponte di Rialto questo famosissimo bar in cui generazioni di Veneziani e di turisti hanno consumato le migliori colazioni della città. Le dimensioni dei dolci (soprattutto delle meringhe) sono davvero ragguardevoli e la qualità è rimasta immutata da sempre.
Caffè e cappuccini sono perfettamente all’altezza del resto dei prodotti dolciari. Il caffè schiumato in particolare è un cremoso cappuccino in miniatura, in cui inzuppare, volendo, anche alcuni dei moltissimi biscotti esposti in vetrina. Nel periodo di carnevale, che è ormai prossimo, il bar è rinomato per le sue frittelle, dolci tipici simili alle castagnole e ripieni di crema. Una variante meno ortodossa è quella alla nutella, che incontra il gusto soprattutto dei più piccoli.
Ciliegina sulla torta sono i prezzi, tutti molto contenuti (soprattutto se rapportati alla storicità del locale, al rapporto qualità prezzo e soprattutto alla posizione centralissima del bar): una pasta costa anche 1 euro, 1 euro il caffè e 1.60 il cappuccino.

Le migliori pasticcerie a Venezia: Tonolo

A proposito di locali storici, Tonolo è una delle più antiche e rinomate pasticcerie di Venezia. ubicata da sempre in Calle San Pantaleon, in un punto di densissimo passaggio pedonale.
Anche le frittelle carnevalesche di Tonolo sono apprezzatissime da veneziani e turisti, in particolare la venexiane (con uvetta passa) e quelle alle mele oltre, naturalmente, alle classiche strabordanti di crema pasticciera. I krapfen al forno sono invece una delle molte punte di diamante della pasticceria in tutte le stagioni.
Uno dei (pochissimi) punti dolente della Pasticceria Tonolo è il fatto che i clienti sono sempre molto numerosi, quindi si finisce con l’essere sempre piuttosto pigiati all’interno del locale e non ci si può trattenere a lungo per fare spazio agli altri clienti.

Fonte immagine di copertina: Tripadvisor

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 22 Giugno 2021 10:57


Nina Ricci, come abbinare la collezione inverno 2016/2017

Robbie Williams, come contattare l’artista sui social (ospite Sanremo 2017)