Lavori estivi a Bologna

Lavori estivi a Bologna: un’opportunità di guadagno per i più giovani

chiudi

Caricamento Player...

Sicuramente i lavoretti estivi e stagionali rappresentano un’opportunità di guadagno per i giovani studenti e per coloro che vogliono approcciarsi per le prime volte al mondo del lavoro. In questo modo i giovani avranno modo di non allontanarsi dal percorso primario dei loro studi, salvo però svolgere un’esperienza formativa importante che non solo consentirà di guadagnare qualche soldo, ma arricchirà anche la persona da un punto di vista personale e relazionale. Dal punto di vista normativo, oltre alle tradizionali modalità contrattuali regolanti il rapporto di lavoro, si è messo in moto un nuovo strumento: il lavoro accessorio, un’attività saltuaria retribuita attraverso i buoni lavoro o voucher, regolare e tutelata con trattamento fiscale e previdenziale sicuramente favorevole.

Lavori estivi a Bologna: come cercarlo

Le possibilità di lavoro stagionale sono in genere reperibili negli stessi modi in cui si cercano i lavori normali: servizi pubblici, agenzie private e siti web. Soprattutto i più giovani avranno una certa dimistichezza nel trovare annunci di lavoro sul web, essendo ormai uno strumento fondamentale nella vita di tutti noi. Esistono poi siti specializzati proprio nell’aiutare a reperire lavori nei settori del turismo, che in una splendida città come Bologna non mancheranno di riservarvi delle opportunità. Uno dei consigli da dare ai giovani è sicuramente quello di decidere per tempo: in genere le selezioni per i lavori estivi partono da gennaio per terminare ad aprile.

Lavori estivi a Bologna: sportello comunale per il Lavoro

Lo Sportello comunale per il Lavoro rappresenta lo strumento di intervento diretto dell’Amministrazione Comunale di Bologna per quanto riguarda le politiche attive del mondo del lavoro. L’obiettivo è quello di sostenere le persone nell’individuazione e realizzazione del progetto formativo e professionale che favorisce l’incontro tra domanda e offerta di lavoro ai giovani e non.