Città d’arte in Italia: Milano

Il capoluogo della Lombardia è una città moderna e ricca di bellezze architettoniche e artistiche.

chiudi

Caricamento Player...

Milano, città erroneamente definita “grigia”, nasconde lati dai mille colori, in cui si fondono architettura, arte, moda e movida.

Milano, città d’arte

Il simbolo per eccellenza di Milano è il Duomo con la sua Madonnina, caratterizzato da un’architettura tardo-gotica. Salendo fino in cima si può ammirare tutta la città. La scoperta della Milano città d’arte comprende il Palazzo Reale, in cui vengono allestite numerose mostre. Al suo fianco si trova il Museo del Novecento, con opere del XX secolo.

Il Castello Sforzesco, meravigliosa costruzione nel cuore della città, ospita la Pinacoteca con opere di valore inestimabile. Dal Castello si può raggiungere Parco Sempione, con l’Arco della Pace, il Palazzo dell’Arte (sede della Triennale) e molti altri edifici storici. Passando nella bellissima Galleria Vittorio Emanuele II si entra in contatto con uno dei centri del lusso di Milano. Il pavimento a mosaico e le vetrate del tetto fanno infatti da contorno ai più importanti brand della moda e celebri ristoranti. Il Teatro della Scala, uno dei più importanti al mondo, raccoglie la tradizione teatrale milanese, che si può respirare anche nel Teatro del Piccolo, nel Teatro d’Europa e nel celebre Teatro degli Arcimboldi.

Tante le chiese storiche di Milano. Come la Basilica di Sant’Ambrogio, una delle più antiche della città, simbolo dell’architettura romanica lombarda. Molto importante anche la chiesa di Santa Maria delle Grazie, in cui Leonardo da Vinci dipinse il Cenacolo.

Una riscoperta degli ultimi decenni è il quartiere Brera, punto di riferimento per artisti, designer, stilisti e ricco di ristoranti tipici, antiquari e piccoli negozi. Ma il quartiere è anche la sede della Pinacoteca di Brera, sede di una delle principali collezioni d’arte italiane. Ospita, infatti, opere di artisti come Raffaello, Andrea Mantegna, Piero della Francesca e Caravaggio. Anche il quartiere dei Navigli è una zona molto amata della città. Qui si trovano tante botteghe artigiane e atelier di artisti.

Fonte foto copertina: www.flickr.com