Come e in quali occasioni è necessario usare il borotalco sui capelli: la trovata del lavaggio a secco last minute per capelli unti o sporchi.

Poche sanno che il borotalco ha altri usi a parte pulire, asciugare e rinfrescare la pelle. La polverina è particolarmente indicata per l’epidermide dei bambini, ma non solo. Il borotalco sui capelli, infatti, è una soluzione miracolosa e veloce per quando sono sporchi e unti ma non si ha il tempo di lavarli. Il lavaggio a secco è un’alternativa, ovviamente provvisoria, allo shampoo e rende la chioma momentaneamente opaca. Chiaramente il grasso non viene tolto ma solo coperto, quindi è bene lavare i capelli il prima possibile!

forfora

Come applicare il borotalco sui capelli grassi

Per prima cosa pettinate bene i vostri capelli per eliminare i nodi. Versate una piccola quantità di talco sulla mano o su un batuffolo di cotone, e tamponate la cute partendo dalla radice.

Insistete sui punti più sporchi, perché sono quelli da coprire con più uniformità. Per togliere i residui bisogna passare un asciugamano con delicatezza. Attenzione: se si strofina invece di tamponare, si potrebbe ottenere un brutto effetto elettrico. Rimuovete ulteriori eccessi con la spazzola e poi asciugate con il phon. Se si rileva un riflesso biancastro, si può decidere di coprirlo con la terra abbronzante.

Il borotalco fa male ai capelli? Le controindicazioni

Il senso della misura è fondamentale in questo procedimento. Lasciare il borotalco troppo a lungo sui capelli è dannoso, perciò vanno lavati al massimo il giorno dopo l’applicazione.

Inoltre non bisogna ricorrere a questo trucco troppe volte: il cuoio capelluto può desquamarsi e diventare secco. Oppure, la produzione di forfora può aumentare.

Insomma, che si abbiano capelli grassi o secchi, non bisogna fare affidamento al borotalco in maniera eccessiva. L’unico modo per rimuovere il sebo permanentemente è il lavaggio normale, con acqua e shampoo. Ma se il tempo scarseggia prima di un’uscita tra amici o un appuntamento galante, questa è una trovata che può sempre tornare utile.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 18 Febbraio 2024 9:06


Cos’è il mieloma multiplo, la malattia che ha colpito Giovanni Allevi

Cos’è la Sindrome della persona rigida, la malattia che ha colpito Celine Dion