Lavare i capelli è un gesto che compiamo in automatico, ma ci sono tantissimi errori che si possono evitare per avere una chioma perfetta più a lungo!

Molto spesso sbagliamo, senza neanche saperlo, a lavare i capelli. Senza nemmeno saperlo, infatti, favoriamo l’aumento del crespo, del grasso, della secchezza e così via. In effetti, esiste qualche piccolo trucco e qualche errore da evitare: vediamo quali sono i più comuni e come evitarli!

Quali errori evitare per lavare i capelli al meglio?

-Lavare i capelli ogni giorno è l’errore più grosso che si possa fare. Anche se ve li sentite sporchi sarebbe meglio preferire per un’acconciatura raccolta: insomma, non potete avere sempre una piega perfetta. Questo piccolo sacrificio farà bene alla salute del capello!

-Utilizzare l’acqua bollente della doccia per lavare la chioma è dannoso. Moltissime di noi amano stare mezz’ora sotto all’acqua molto calda, ma la temperatura troppo elevata facilita la perdita di colore dei capelli tinti.

10 ricette DETOX per rimetterti in forma

Lavarsi i capelli
Lavarsi i capelli

-Esagerare con lo shampoo: se ne utilizzate troppo, sarà anche più difficile risciacquarlo; quindi i vostri capelli diventeranno grassi presto. Lavare i capelli a testa in giù potrebbe essere un buon metodo per evitare errori, ma è leggermente scomodo.

-Anche abbondare con i lavaggi è molto sbagliato, basta farne uno solo e con una sola applicazione di balsamo. Applicare il balsamo alla base del cuoio capelluto è un grave errore, oltre a sporcarvi presto i capelli, danneggia la pelle della testa.

2 consigli per capelli perfetti

Quando trovate lo shampoo adatto ai vostri capelli mantenetelo, non cambiatelo in continuazione. Tendenzialmente sarebbe meglio evitare anche di utilizzare i prodotti 2 in 1, sembrano comodi, ma non sono efficaci come due prodotti differenti.

Vi consigliamo, invece, di fare qualche maschera o degli impacchi naturali (a base di burro di karité, olio di cocco o olio di oliva) per avere dei capelli perfetti, lisci e forti. Cercate di non abusare di maschere e balsamo perché non fa bene e rischiate di appesantirli e nutrirli troppo.


Come curare l’herpes alle labbra: i rimedi naturali che fanno miracoli!

Pane raffermo, altro che buttarlo! Riutilizziamolo al meglio