Scopri come costruire un lavabo fai da te in modo semplicissimo e creativo. Le idee da cui trarre spunto e come scegliere quella più adatta alle proprie esigenze.

Realizzare un lavabo fai da te è un buon modo per mettersi alla prova, creando qualcosa di unico e da poter utilizzare sia in casa che all’esterno. Ciò che conta è avere le idee chiare fin dall’inizio in modo da sapere come muoversi per creare il lavandino fai da te più adatto alle proprie esigenze.
Scopriamo quindi due tra le idee più gettonate e adatte a dar vita ad un lavello fai dai te che sia semplice da realizzare e che al contempo rappresenti qualcosa di cui andar fieri.

Come costruire un lavabo fai da te in cemento

Per iniziare, è importante trovare un recipiente che funga da stampo e che quindi dovrà essere di plastica e di dimensioni contenute.

lavandino
lavandino

Per realizzare la forma del proprio lavandino occorrono poi delle assi di legno lisce.
La prima creazione è quindi consigliabile di forma rettangolare in modo da prendere confidenza con tutta la tecnica e di ottenere un lavoro pulito.
Il lavandino andrà quindi costruito intorno alla bacinella che sarà poi bucata per ottenere lo scarico.
Una volta ottenuta la forma esatta si dovrà passare al cemento. Questo è acquistabile nei negozi fai da te e che andrà eseguito in una sola colata.

Si tratta ovviamente di un procedimento delicato e poco adatto a chi non ha esperienza di questo tipo.
Una valida alternativa è quella di acquistare un lavello già pronto per poi costruire tutto il contorno.

Come creare un lavandino esterno fai da te

Come già accennato una soluzione più semplice, se si desidera dar vita a dei lavandini da giardino fai da te, è quella di acquistare il lavello con relativi attacchi. E di inserire il tutto in qualcosa di innovativo.
Una base in acciaio sarà poi anche più semplice da pulire.

Si può fare ad esempio con un bidone da segare su misura e da colorare secondo proprio gusto. In alternativa al bidone ci sono altre creazioni che si possono fare andando da quelle in muratura a quelle ricavate da altri mobili già esistenti. Ciò che conta è tenere sempre in considerazione il peso del lavandino in modo che la struttura scelta o creata lo supporti al meglio.

@diycoxo

#idea #diy #haha #foryou

♬ Eclipse – Jim Yosef

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 26-12-2021


Porta rossetto fai da te: come crearne di semplici e pratici da usare

Come accorciare i pantaloni: ecco i metodi più veloci!