La durata di un rapporto sessuale perfetto? Sette minuti

Fare sesso per oltre 7 minuti è rischioso per l’uomo: questo il report scientifico. La buona notizia è che dopo i 50 il rapporto sessuale decolla.

La sua durata è spesso motivo di vanto. Mezz’ora, un’ora. Ma quanto deve durare un rapporto sessuale perfetto? La risposta la da una ricerca condotta dalla Society for Sex Therapy and Research, pubblicata su European Urology. Gli studiosi hanno preso in esame un campione di 10mila persone e, dati alla mano, il rapporto perfetto deve durare 7 minuti.

Qualcuno si chiederà se c’è un refuso, se manca uno zero davanti al 7. Confermiamo la giusta trascrizione: sette minuti.

I ricercatori hanno rivelato che fare sesso per più di 7 minuti può mettere a rischio la salute degli uomini. Iper distensione della prostata, infiammazioni e problemi all’organo sessuale sono in agguato durante un rapporto troppo lungo.

“La cultura popolare ha rafforzato gli stereotipi sull’attività sessuale, tanto che secondo il luogo comune le notte di passioni devono durare a lungo. Con questo studio si spera di incoraggiare uomini e donne ad avere delle aspettative più realistiche sul sesso ”, ha dichiarato Eric Corty, uno degli autori dello studio.

E per chi crede (o teme) che il rapporto sessuale possa essere solo un ricordo per gli over 50, ecco le buone notizie: dopo i 50 la passione si riaccende.

A prometterlo è uno studio della Louisiana State University, della Florida State University e della Baylor University. Tre università che danno speranze.

E un suggerimento: siate pazienti, perché il ritorno di fiamma è assodato.

“Può darsi che la solidità di una coppia contribuisca a creare un clima piccante, riaccendendo alla lunga la passione – ipotizza Samuel Stroope, assistente di sociologia presso la Louisiana State University – Invecchiare in coppia, con l’esperienza e la conoscenza dell’altro che ne derivano, può svolgere un ruolo nell’andamento dell’intimità”.

Affiatamento: questa, dunque, la parola chiave.

Una buona notizia, confortata dai famosi sette minuti che non compromettono la salute del vostro lui.

Avanti tutta!

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 05-11-2015

Daniela Cursi Masella

X