Il suo percorso nell’arte, in politica e in TV

Nasce nel 1952 Vittorio Umberto Antonio Maria Sgarbi, e ci mette poco a diventare un personaggio di spicco in più ambiti. Arte, politica, letteratura, televisione: la carriera di Vittorio Sgarbi spazia dalla carica di sindaco a quella di giudice in TV. Sgarbi infatti è stato sindaco di Salemi, e tra le sue partecipazioni televisive c’è quella a La pupa e il secchione. Ma che cos’altro ha fatto nella sua carriera dagli esordi a oggi?

La carriera di Vittorio Sgarbi come critico d’arte

Originario di un paese in provincia di Ferrara, Sgarbi si è laureato in filosofia con specializzazione in storia dell’arte a Bologna. Sin da subito, è diventato ispettore della Soprintendenza ai beni storici e artistici del Veneto. A Udine, ha insegnato per tre anni Storia delle tecniche artistiche. Ma la sua principale attività è stata quella di critico d’arte, con commenti in videocassetta sulle opere di vari pittori. Tra i suoi saggi ricordiamo Davanti all’immagine, Lezioni private e Lezioni private 2, Onorevoli fantasmi. Poi, nel 2010, Sgarbi è stato Soprintendente per il Polo museale di Venezia. L’anno dopo, curatore dei padiglioni dell’Esposizione internazionale.

In TV e in politica

Il Maurizio Costanzo Show è stato il programma che ha reso Sgarbi conosciuto al grande pubblico, sia per la sua cultura che per la sua indole. Sgarbi infatti si è reso protagonista di varie liti, alcune sfociate anche in querele e risarcimenti. Si è scontrato con Mike Bongiorno, Roberto D’Agostino, il Trio Medusa, Valerio Staffelli e più di recente Alessandra Mussolini. In politica, Sgarbi è stato sindaco di Salemi dal 2008 al 2012 ed è stato membro del Parlamento per vari partiti. Conosciuto per essere uno che cambia spesso schieramento, ha fatto parte dei radicali di Pannella ma anche di comunisti e socialisti.

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 07-04-2017


Gwyneth Paltrow: ecco tutti i contatti social ufficiali dell’attrice

Tina Kunakey Di Vita, come contattare sui social