Intimo modellante: sì no forse? Tutto quello che vi siete sempre chieste!

Quando dieta e palestra da sole non bastano a valorizzare le curve femminili, arriva in soccorso l’intimo modellante. Non fa miracoli ma promette di essere un alleato di bellezza.

chiudi

Caricamento Player...

Vesti che scendono accarezzando le nostre curve, tubini aderenti che mettono in risalto le forme, pantaloni stretti che accentuano il fondoschiena: il fisico delle donne è sempre in primo piano. Per chi vuole apparire perfetta, sia pur con qualche chiletto di troppo, il trucco c’è e non si vede: l’intimo modellante.

Nei negozi di intimo è boom di body, reggiseni a balconcino, culotte e sottovesti per eliminare piccoli difetti e impedire alle imperfezioni di essere notate eccessivamente.

E’ di moda anche tra le star per dare forma e un tocco di perfezione. Madonna, Jennifer Lopez, Angelina Jolie, Kim Kardashian, Gwyneth Paltrow e Julia Roberts sono fedelissime fan della Spanx, lo slip modellante che in pochi anni ha reso milionaria la sua ideatrice Sarah Blakely.

Leggi anche: Eccolo qui il segreto di bellezza di Jennifer Garner: abiti neri e.. guaina contenitiva

Se volete nascondere i vostri difetti ed apparire perfette agli occhi di tutti intimo modellante, è indispensabile.

Ma dell’intimo contenitivo, o modellante, è un argomento piuttosto controverso. C’è chi è fortemente contrario ad indossare corazze restringenti e “costringenti” e chi invece proprio non potrebbe farne a meno.

Gli esperti sostengono che l’utilizzo frequente di guaine modellanti possa provocare numerosi disturbi: il gastroenterologo John Kummerle della Virginia Commonvealt University, il dermatologo Maryann Mikhail dello Spring Street Dermatology di New York, il chiropratico Karen Erikson dell’Erikson Healing Hearts di Manhattan hanno dichiarato che la biancheria intima shapewear può causare bruciori allo stomaco, reflusso gastroesofageo, incontinenza e infezioni intime.

Le guaine comprimono la pancia, l’intestino e il colon, il tratto digestivo è sottoposto ad un eccessivo carico di stress: ciò comporterebbe dolori, meteorismo e flautolenza. Inoltre la pressione che la biancheria di questo tipo esercita sul diaframma rende difficoltosa la respirazione e potrebbe essere all’origine di attacchi di panico ed episodi di iperventilazione. Attenzione anche alla circolazione perchè causa formicolii e intorpidimento delle gambe, caviglie gonfie e vene varicose.

Intimo modellante si o no?

Beh, come sempre la verità potrebbe stare nel mezzo!