Heather Parisi: amica o nemica? 10 curiosità sulla ballerina

Nata a Los Angeles, Heather Parisi è una ballerina, cantante, attrice e showgirl naturalizzata italiana, nonchè uno dei volti simbolo della televisione italiana degli anni ’80

chiudi

Caricamento Player...

– Heather Parisi nasce il 27 gennaio 1960 ad Hollywood, figlia di Anita Parisi e Norman Werby.

– Un rapporto complicato col padre: dopo la separazione dei genitori, Heather non vedrà più il padre fino all’età di 28 anni. Sarà lei, una volta divenuta celebre, ad invitarlo in Italia per un ricongiungimento.

Un inizio anticonvenzionale… O no?

– Nel 1978, a 18 anni, vince due borse di studio alla San Francisco Ballet e American Ballet di Michail Baryšnikov. Fu notata dal coreografo Franco Miseria che la presentò a Pippo Baudo. Il suo provino pare fu piuttosto anticonvenzionale: la Parisi improvvisò ballando sulla scrivania di un dirigente della Rai, raccontò il conduttore.

– Ma lei non è del tutto d’accordo, sul suo sito scrive: “Anche tu Pippo ti sei fatto prendere dalla tentazione di romanzare una storia che già di suo è straordinariamente ‘fantastica’. Non c’è nulla da fare. Quando si parla dei miei esordi e della mia vita, tutti fanno a gara a chi la spara più grossa. Eppure, lo sanno tutti come sono andate le cose.

Franco Miseria mi nota al Jackie O’ a Roma e mi chiede di partecipare alle selezioni di Luna Park che tiene a Piazzale Clodio in una scuola di danza… Al mio provino invita Pippo Baudo che rimane a tal punto colpito dal mio modo di ballare che mi fissa un appuntamento con Giovanni Salvi nel suo ufficio in Rai. E in quell’ufficio, su quella scrivania, faccio la famosa performance

– Il suo nome per esteso è Heather Elizabeth Parisi.

– È stata la protagonista di trasmissioni che non verranno mai dimenticate dagli italiani: Fantastico, Luna Park, Al Paradise e Stasera niente di nuovo. L’anno scorso è apparsa in Nemicamatissima, con la ex rivale Lorella Cuccarini.

Mai state amiche, dunque neppure nemiche. La rispetto come collega, ma siamo molto diverse, io sono lontana dal prototipo di brava ragazza che lei impersona e piace agli italiani. Anche io so di essere amata ma per gli addetti ai lavori sono sempre stata la straniera americana e hanno sempre preferito lei.

Si scambia la mia timidezza per atteggiamenti da diva: da cappello e occhiali da sole non mi separo mai, sono la mia coperta di Linus, c’è chi pensa invece che siano atteggiamenti snob. Sono molto diretta e sincera. Forse questo programma bisognava farlo molti anni fa“, ha spiegato durante un’intervista all’Ansa.

Heather Parisi: età, altezza e…

– La ballerina ha 57 anni ed è alta 1,63 m.

– Heather Parisi (Cicale) si è sposata con Giorgio Manenti il 6 ottobre 1992. La coppia ha avuto una figlia, Rebecca Jewel. Nel 2000, si è risposata con l’ortopedico Giovanni Di Giacono e ha avuto la sua seconda figlia, Jacqueline Luna.

A 50 anni ha avuto due gemelli – Elizabeth e Dylan – con l’ultimo marito, Umberto Maria Anzolin, col quale è andata a vivere ad Hong Kong nel 2011.

– Aveva una rubrica su Topolino, il noto fumetto, dove rispondeva alle domande dei lettori.