Vi presentiamo una raccolta delle frasi più belle e iconiche di Giuseppe Conte, “l’avvocato del popolo” della politica italiana.
Giuseppe Conte, giurista pugliese, è stato Presidente del Consiglio in Italia tra il 2018 e il 2021, guidando due governi e incarnando uno stile istituzionale spesso definito “popolare, ma serio”. Ripercorriamo la sua esperienza politica tramite alcune delle sue frasi più significative, alcune delle quali hanno segnato momenti decisivi della sua leadership.
Le frasi più belle di Giuseppe Conte
Conte è stato spesso apprezzato per il tono sobrio, incisivo e consapevole della propria responsabilità verso i cittadini. Anche se nel corso degli anni ha raccolto critiche e avversità politiche, ha mantenuto un’immagine di equilibrio, dedizione e rigore istituzionale.
Ecco alcune delle sue dichiarazioni più intense e incisive, alcune delle quali pronunciate nel corso della pandemia da Covid-19:
- Rimaniamo distanti oggi per abbracciarci domani. Fermiamoci oggi per correre più veloci domani.
- Ho fatto un patto con la mia coscienza. Al primo posto ci sarà sempre la salute degli italiani. L’Italia rimarrà sempre unica.
- Possono separarci una porta, un balcone, una strada. Ma niente e nessuno potrà separare i nostri cuori.
- L’università è il luogo del confronto democratico.
Giuseppe Conte: le frasi più iconiche
Giuseppe Conte è stato protagonista di momenti chiave della politica italiana, durante i quali ha pronunciato frasi diventate simboliche per la sua eleganza verbale e autorevolezza:
- Il mio cuore ha sempre tradizionalmente battuto a sinistra.
- Occorre un determinato grado di autonomia per guidare in modo serio un esecutivo.
- Chi ha compiti di responsabilità dovrebbe evitare, durante i comizi, di accostare agli slogan politici i simboli religiosi. Questi comportamenti non hanno nulla a che vedere con il principio di libertà di coscienza religiosa, piuttosto sono episodi di incoscienza religiosa che rischiano di offendere il sentimento dei credenti e, nello stesso tempo, di oscurare il principio di laicità, tratto fondamentale dello Stato moderno.
- L’Italia, possiamo dirlo forte, con orgoglio, sta dando prova di essere una grande nazione, una grande comunità, unita e responsabile (durante la pandemia).
- Sono professore e avvocato, nel corso della mia vita ho perorato le cause di tante persone e mi accingo ora a difendere gli interessi di tutti gli italiani, in tutte le sedi, europee e internazionali, dialogando con le istituzioni europee e con i rappresentanti di altri Paesi. Mi propongo di essere l’avvocato difensore del popolo italiano, sono disponibile a farlo senza risparmiarmi, con il massimo impegno e la massima responsabilità (dopo aver ricevuto l’incarico di formare il Governo).