Giuseppe Conte, chi è il premier da M5S e Lega Nord

Luigi Di Maio e Matteo Salvini lo hanno scelto come proposta da presentare al Capo dello Stato Mattarella: chi è Giuseppe Conte, il premier indicato da M5S e Lega?

C’è chi teme possa trattarsi di un governo alla Monti, chi invece crede che nel suo nome sia iscritto il futuro passo avanti di un esecutivo tutto nuovo e inedito. Certo è che Giuseppe Conte, dopo il giuramento del 01 giugno 2018, ha incarnato la sintesi di un accordo che molti credevano impossibile. Scopriamo chi è il presidente del Consiglio approdato a Palazzo Chigi.

Chi è Giuseppe Conte?

Classe 1964, Giuseppe Conte è nato a Volturara Appula, provincia di Foggia, e la sua famiglia è originaria di Cerignola. Nel piccolo borgo dell’Appenino, appena 500 abitanti, si era trasferito suo padre, Nicola Conte, ex segretario comunale. La carriera di Conte è partita da San Giovanni Rotondo, dove i genitori si erano trasferiti nel 1967.

Laureato in Giurisprudenza nel 1988, ha seguito la specializzazione a Yale e nella New York University. Un amante dello studio, dunque, avvocato civilista e professore ordinario di diritto privato all’Università di Firenze e alla Luiss di Roma. Nel suo passato, il ruolo di avvocato cassazionista. Dal 2013 è componente del Consiglio di presidenza della Giustizia Amministrativa, scelto dal Parlamento.

GIUSEPPE CONTE
GIUSEPPE CONTE

Il 21 maggio 2018, il suo nome è arrivato sul tavolo del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, dopo essere stato indicato come premier dai leader Luigi Di Maio e Matteo Salvini. E il 01 giugno 2018 ha prestato giuramento come premier di M5S-Lega.

Conte è direttore di diverse collane (come quella riservata ai Maestri del Diritto, Laterza) e riviste scientifiche, anche all’estero.

Vita privata di Giuseppe Conte

Il premier del governo Movimento 5 Stelle-Lega Nord è passato sotto la lente dei curiosi anche per quanto concerne il suo privato. Al di là del suo peso specifico nella politica (in cui non ha mai militato: non è di fatto un ministro), ci si interroga se dietro la figura del presidente del Consiglio scelto da Di Maio e Salvini ci sia un amore.

In realtà, si sa molto poco della vita privata di Giuseppe Conte, se non che è stato sposato ed è separato dalla sua ex moglie. Conte ha un figlio. Con lui, come rivela Repubblica, condivide la passione per il calcio.

Dopo il divorzio, si è legato a Olivia Paladino, la figlia del proprietario del rinomato hotel Plaza.

Giuseppe Conte: 3 curiosità

– Il giurista è un uomo di forte fede cattolica. Ha un legame profondo con il Santo di Pietrelcina, Padre Pio, cui è molto devoto. Secondo quanto trapelato su quotidiani come La Stampa e Repubblica, avrebbe anche solide relazioni con le gerarchie vaticane.

– La sua maestra di Volturara non avrebbe faticato a definirlo “bambino prodigio“, per la sua passione per i libri, di cui è un divoratore.

– Come spiega Repubblica, a parlare sarebbe anche il suo profilo su WhatsApp, con uno status davvero esplicativo: “Scrivetemi come se ogni messaggio costasse 10 euro: vi aiuterà a concentrare il pensiero“, con una foto che cita JFK: “Ogni risultato inizia dalla decisione di provare“. Che dire? Senza dubbio un uomo decisamente pragmatico!

Se vuoi altri aggiornamenti sul mondo femminile, lascia la tua email qui sotto:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 22-05-2018

Giovanna Tedde

X