Da professore di diritto a Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte ha saputo dimostrarsi all’altezza di situazioni non facili. Conosciamolo meglio!

Dopo il giuramento del 01 giugno 2018, c’era chi temeva potesse trattarsi di un governo alla Monti, e chi invece credeva che nel nome di Giuseppe Conte fosse iscritto il futuro passo avanti di un esecutivo nuovo e inedito.

Certo è che Giuseppe Conte, prima ha incarnato la sintesi di un accordo che molti credevano impossibile e poi si è trovato a fronteggiare una crisi senza precedenti, l’emergenza coronavirus COVI-19.

Curiosi di sapere di più sul suo conto? Scopriamo chi è il presidente del Consiglio approdato a Palazzo Chigi.

Chi è Giuseppe Conte?

Nato l’8 agosto 1964 (Leone), Giuseppe Conte è nato a Volturara Appula, provincia di Foggia, e la sua famiglia è originaria di Cerignola. Nel piccolo borgo dell’Appenino, appena 500 abitanti, si era trasferito suo padre, Nicola Conte, ex segretario comunale. La carriera di Giuseppe è partita da San Giovanni Rotondo, dove i genitori si erano trasferiti nel 1967.

Laureato in Giurisprudenza nel 1988, ha seguito la specializzazione a Yale e nella New York University. Un amante dello studio, dunque, avvocato civilista e professore ordinario di diritto privato all’Università di Firenze e alla Luiss di Roma. Nel suo passato, anche il ruolo di avvocato cassazionista. Dal 2013 è componente del Consiglio di presidenza della Giustizia Amministrativa, scelto dal Parlamento.

Giuseppe Conte
Giuseppe Conte

Il 21 maggio 2018, il suo nome è arrivato sul tavolo del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, dopo essere stato indicato come premier dagli allora leader Luigi Di Maio e Matteo Salvini. E il 1 giugno 2018 ha prestato giuramento come premier di M5S-Lega.

Come ben sappiamo dal 5 settembre 2019 è alla guida di un nuovo esecutivo, il Conte bis.

Conte è direttore di diverse collane (come quella riservata ai Maestri del Diritto, Laterza) e riviste scientifiche, anche all’estero.

Vita privata di Giuseppe Conte: figlio ed ex moglie

Sin da subito il premier è passato sotto la lente dei curiosi anche per quanto concerne il suo privato. Al di là del suo peso specifico nella politica (in cui non ha mai militato: non è di fatto mai stato un ministro in passato), ci si interroga se dietro la figura del presidente del Consiglio ci sia un amore.

In realtà, si sa molto poco della vita privata di Giuseppe Conte, se non che è stato sposato ed è separato dalla sua ex moglie, Valentina Fico. Conte, da lei ha avuto un figlio, Nicolò, con il quale condivide la passione per il calcio.

Dopo il divorzio, si è legato a Olivia Paladino, la figlia del proprietario del rinomato hotel Plaza. Spesso è stato fotografato con Olivia e con la figlia di lei, Eva.

Olivia Paladino
Olivia Paladino

Chi è la fidanzata di Giuseppe Conte, Olivia Paladino?

Non sappiamo molto sulla biografia della fidanzata di Giuseppe Conte, Olivia Paladino. Persino la sua data di nascita è un mistero, ma pare che tra i due ci siano 15 anni di differenza (lei è più giovane).

Come abbiamo visto, suo papà è Cesare Paladino, proprietario dell’hotel 5 stelle Plaza di Roma, mentre sua mamma è l’attrice svedese Ewa Aulin.

Anche del suo passato sentimentale sappiamo poco, se non che ha una figlia, Eva, nata da una precedente relazione.

Giuseppe Conte: 3 curiosità

– Il giurista è un uomo di forte fede cattolica. Ha un legame profondo con il Santo di Pietrelcina, Padre Pio, cui è molto devoto. Secondo quanto trapelato su quotidiani come La Stampa e Repubblica, avrebbe anche solide relazioni con le gerarchie vaticane.

– La sua maestra di Volturara non avrebbe faticato a definirlo “bambino prodigio“, per la sua passione per i libri, di cui è un divoratore.

– Come spiegava Repubblica nel 2018 il suo status su Whatsapp era davvero esplicativo: “Scrivetemi come se ogni messaggio costasse 10 euro: vi aiuterà a concentrare il pensiero“. Che dire? Si intuiva subito, senza dubbi, il ritratto di un uomo decisamente pragmatico!

– Ha un profilo Instagram, dove riscuote molto successo… tra le signore. Sono nate infatti molte pagine fan a lui dedicate (come Le bimbe di Giuseppe Conte).

Dove abita Giuseppe Conte

Per i suoi impegni istituzionali, legati al governo a partire dal 2018, Giuseppe Conte risiede nella città di Roma, dove è impegnato a svolgere il suo ruolo politico.

Durante l’emergenza coronavirus, come molti altri italiani, non ha potuto vedere suo figlio Niccolò che era rimasto con la madre (e, come ben sappiamo, nessuno si è più potuto muovere).

Quanto guadagna Giuseppe Conte?

Secondo quanto riporta la sua dichiarazione dei redditi del 2019 (depositata presso il Parlamento e pubblicata on line), Giuseppe Conte avrebbe dichiarato un imponibile di 1.155.229 euro. Nel 2018, invece, la cifra era di 370.314 euro.

Perchè vaccinarsi contro l'influenza? Pro o contro

TAG:
Giuseppe Conte Olivia Paladino

ultimo aggiornamento: 17-03-2020


Chi è Vasco Rossi, il rocker da 30 anni è un leader indiscusso

Minnie Minoprio: cosa fa oggi l’icona degli anni ’80?