Fiocchi di neve di carta: idee e lavoretti per bambini

Come realizzare dei fiocchi di neve di carta con i vostri bambini utilizzando cartoncini, carta crespa e colla vinilica, per splendidi lavoretti!

I fiocchi di neve di carta sono tra i lavoretti natalizi più facili e veloci da realizzare insieme ai vostri bambini. Vi basterà semplicemente della comune carta rigida o della carta crespa. Munitevi di forbici, colla e tanta creatività per condividere lo spirito natalizio.

Si consiglia tuttavia di non fare utilizzare le forbici ai piccoli perché può essere pericoloso. Riservate a loro la parte più divertente ovvero quella di mettere insieme i pezzi e dar vita a un originale lavoretto fai da te da appendere sull’albero o per decorare le finestre.

Vediamo quali sono i materiali da utilizzare per ottenere un effetto tridimensionale o piatto.

fiocchi di neve di carta
Fonte foto: https://pixabay.com/it/neve-inverno-muffole-fiocco-di-neve-1918794/

Come fare i fiocchi di neve di carta

1. Prendete un cartoncino bianco e ritagliate quattro strisce di circa 10 centimetri l’una.

2. Sovrapponete due strisce in modo da formare una croce e incollate la parte centrale con della colla vinilica.

3. Posizionate la terza striscia tra una punta e l’altra e incollate nuovamente la parte centrale. Eseguite lo stesso procedimento con la quarta striscia.

Fiocchi di neve tridimensionali

Per dare un effetto tridimensionale al vostro lavoretto potete utilizzare i chicchi di riso. Spennellate il fiocco di carta che avete precedentemente ottenuto con la colla vinilica e adagiate sopra i chicchi di riso.

Per ottenere uno scintillante effetto natalizio preparate un composto speciale: mescolate la colla vinilica con dei brillantini color argento e aggiungete qualche goccia di acqua. Mescolate il tutto e versate il composto lentamente in corrispondenza dei chicchi di riso. Lasciate asciugare per circa un’ora e fissate un pezzo di spago sulla parte posteriore con del nastro adesivo. In questo modo potrete appenderlo dove preferite.

Fiocchetti di neve con la carta crespa

Con della carta crespa bianca potete creare dei fiocchetti di Natale davvero originali.

1. Ritagliate quattro strisce larghe circa 5 centimetri e lunghe 10 cm.

2. Attorcigliate ogni striscia e con una pinzatrice fissatene una alla volta al centro in modo da formare otto lati che si irradiano dal centro.

Potete appenderli all’albero di Natale, oppure utilizzarli per addobbare la tavola in occasione del cenone.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/neve-inverno-muffole-fiocco-di-neve-1918794/

ultimo aggiornamento: 01-11-2018

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X