Estate 2025, l’Italia si prepara all’esodo: ecco i giorni migliori e peggiori per viaggiare in auto per le vacanze.
Con l’arrivo dell’estate, milioni di italiani si preparano a mettersi in viaggio lungo la rete autostradale nazionale. Secondo i dati, l’estate 2025 sarà una delle più affollate degli ultimi anni: si contano, infatti, oltre 38 milioni di persone che si sposteranno in auto verso le località di villeggiatura. Un esodo importante, per il quale è bene prepararsi, al fine di evitare picchi di traffico e disagi sulle principali arterie stradali del Paese. Scopriamo, dunque, quali sono i giorni in cui mettersi in viaggio e quali, invece, è meglio evitare.
Estate, mettersi in viaggio in giorni specifici per evitare traffico
Le autorità competenti, in particolare il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti insieme ad Autostrade per l’Italia, hanno comunicato quali sono le giornate da bollino nero e da bollino rosso, che segnalano rispettivamente i livelli di massima e alta criticità per la circolazione.
I sabati 2 e 9 agosto rappresentano i giorni più critici, visto che si prevedono flussi intensi lungo la A1 Milano-Napoli, la A14 Adriatica e la A22 del Brennero. Anche i venerdì 1° e 8 agosto saranno segnati da traffico intenso, in particolare nel pomeriggio e nelle ore serali.

Tutti i fine settimana, tra la fine di luglio e l’intero mese di agosto, saranno caratterizzati da condizioni di traffico complesse, soprattutto nelle giornate di sabato, quando milioni di famiglie si metteranno in viaggio per raggiungere le mete marittime o montane.
Il Ferragosto rappresenta un altro giorno di congestione, in quanto il traffico in uscita dalle città aumenterà a partire dal pomeriggio del 14 agosto, mentre i rientri inizieranno il 17. La giornata del 15 agosto, festiva, sarà caratterizzata, invece, da una circolazione più scorrevole.
Anche settembre presenta dei momenti di particolare criticità , soprattutto nel giorno di lunedì 1° settembre e domenica 7 per il rientro scolastico.
Come viaggiare meglio con specifiche strategie e tecnologie
Per trascorrere un viaggio più sereno ed affrontare un traffico gestibile, gli esperti consigliano di partire nei giorni centrali della settimana, in particolare tra martedì e mercoledì, quando i flussi sono meno intensi.
È, inoltre., fondamentale affidarsi anche a varie tecnologie di supporto alla guida: app come Google Maps, Waze e MyWay mettono a disposizione aggiornamenti in tempo reale sulla viabilità e propongono percorsi alternativi in caso di incidenti e congestioni.
Infine, il portale Viaggiare Informati e le trasmissioni radiofoniche su Isoradio forniscono indicazioni utili per affrontare il viaggio in sicurezza, evitando gli orari e i giorni più critici.