Vediamo come alleviare le emorroidi con i rimedi naturali, lo stile di vita da adottare e gli accorgimenti utili a prevenire il disturbo.

Le emorroidi sono un disturbo comune quanto spiacevole che provoca fastidio, dolore, bruciore e piccole perdite di sangue. A causarle possono essere la sedentarietà, uno sforzo eccessivo, ma anche la predisposizione familiare, oppure una condizione particolare come la gravidanza. In presenza di emorroidi i rimedi naturali possono aiutare ad alleviare il disturbo e avere sollievo e ci sono anche delle indicazioni utili a prevenire il disturbo. In ogni caso prima di ricorrere a qualsiasi rimedio è sempre raccomandato di consultarsi con il proprio medico curante.

Terza dose Vaccino, a chi spetta prima e quanto dura.

Rimedi contro le emorroidi

La scelta dei rimedi naturali contro le emorroidi deve dipendere anche dalle cause che hanno scatenato il disturbo. Per esempio nel caso in cui si soffra di stitichezza si potrà modulare la dieta in modo da assumere più fibre, ma anche ricorrere all’utilizzo di integratori come quelli a base di psillio. Tra i rimedi fitoterapici più utilizzati ci sono sostanze che hanno la funzione di migliorare la resistenza dei capillari e al tempo stesso hanno un’azione lenitiva.

Emorroidi
Emorroidi

Per esempio le pomate o le creme che si possono utilizzare conterranno centella, aloe, elicriso, ippocastano, rusco o cipresso. Tutte queste sostanze agiscono sui sintomi con l’obiettivo di ridurre i fastidi associati al disturbo, come bruciore dolore e prurito. In molti casi anche solo modificando la dieta si possono avere dei miglioramenti in tempi rapidi. Tra i cibi da evitare ricordiamo gli alimenti piccanti o speziati, la caffeina, i cibi troppo salati, gli alcoli e i cibi grassi o fritti e difficili da digerire.

Emorroidi: rimedi della nonna per prevenirle

Per ridurre il rischio di emorroidi, sebbene questo disturbo non si possa completamente prevenire, è importante osservare uno stile di vita sano. In particolare è importante evitare una vita troppo sedentaria e dedicarsi con regolarità all’attività fisica adatta in base all’età. Tra i comportamenti da evitare ci sono fumare, bere alcolici o ricorrere eccessivamente all’utilizzo di lassativi. È importante assumere almeno due litri d’acqua al giorno e seguire una dieta ricca di fibre. In presenza del disturbo è bene evitare di fare sforzi eccessivi, che potrebbero aggravare il problema, ed evitare sport come il ciclismo.

Riproduzione riservata © 2021 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 05-11-2021


Come prevenire ed eliminare i pidocchi delle piante con rimedi naturali

Come fare il wc gel fai da te in modo naturale