Dove comprare il tè Bancha?

Un toccasana che viene da lontano

chiudi

Caricamento Player...

Dove comprare il tè Bancha? Ormai conosciuto ed apprezzato anche in Europa, si trova in erboristeria o nei grandi supermercati.

Perché il tè Bancha è così apprezzato?

Il tè Bancha è la specie di tè più diffusa nell’estremo oriente. A bassissimo contenuto di teina, ma ricco di vitamina A, ferro e fluoro, ha grandi proprietà depurative e diuretiche che favoriscono l’eliminazione delle tossine.
Gli antiossidanti contenuti in tutti i tè verdi aiutano anche a combattere i radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cellulare.

Il tè Bancha inoltre attiva il metabolismo ed è in grado di abbassare la glicemia.
Le uniche controindicazioni conosciute sono quelle che riguardano l’incompatibilità del tè bancha (e del tè verde in generale) con i medicinali a base di insulina e con gli anticoagulanti.

Dove comprare il tè Bancha?

Il tè Bancha viene venduto in foglie da infusione (destinate alla preparazione dell’ Hojicha) o sotto forma di bastoncini tostati (che vanno cotti in acqua bollente per circa 15 minuti).
Queste due preparazioni tradizionali hanno tempi piuttosto lunghi, soprattutto se si intende procedere personalmente alla tostatura dei bastoncini. Per quanto possa essere soddisfacente procedere quasi ad un vero e proprio rito per la preparazione del tè, non sempre ce n’è il tempo. Per chi è sempre di corsa il tè Bancha si può trovare anche in pratiche bustine da utilizzare per l’infusione come quelle di un normale tè.
Il gusto del tè Bancha è piuttosto deciso e, come tutti i tè verdi non dovrebbe essere mai zuccherato, per mantenere intatte tutte le sue proprietà. C’è da dire che non a tutti piace l’aroma piuttosto erboso del tè Bancha, ma on line è possibile acquistare miscele di tè Bancha e altri aromi. Il prezzo naturalmente varia a seconda della preparazione, della marca e della confezione ma il prezzo medio va tra i 3.50 e i 9 Euro per 100 grammi.