Detox: 5 consigli per depurarsi dalle tossine e dimagrire

Ogni tanto è importante fare un periodo detox, per depurarsi dalle tossine e perdere peso. Vediamo quali sono i modi migliori per riuscirci.

chiudi

Caricamento Player...

Dopo le vacanze estive o quelle natalizie, ma anche dopo qualsiasi periodo in cui si è abusato di cibo, alcolici o medicinali, è bene fare un periodo detox, per depurarsi dalle tossine e sgonfiarsi.

Esistono tantissime diete disintossicanti, ma in realtà basta mettere in pratica alcune buone abitudini per depurare il corpo, senza troppo stress. Vediamo quali sono.

Consigli detox per depurarsi e sgonfiarsi

Detox
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/limone-acqua-rinfresco-1578377/

– La prima cosa da fare è consumare cibi che disintossicano l’organismo, ovvero frutta, verdura, legumi, cereali integrali e proteine magre, come carne bianca, pesce azzurro e uova (non più di due a settimana). Vanno aboliti, invece, tutti i cibi fritti, quelli ricchi di zuccheri, gli insaccati, la carne rossa, gli alcolici e le bibite gassate.

– È fondamentale bere molto, perché l’acqua aiuta i reni ad eliminare le tossine. Se non riuscite a bere due litri d’acqua al giorno, provate a sostituirne una parte con acque detox. Prepararle è molto semplice, basta lasciare in infusione nell’acqua fredda, per qualche ora o tutta la notte, la frutta e la verdura che preferite. Anche la semplice acqua e limone aiuta a depurare il fegato.

– Quando mangiate, provate a fare porzioni più piccole del solito. Mangiate lentamente, masticando bene il cibo, e fermatevi un attimo prima di sentirvi sazi, per evitare di abbuffarvi.

– Non dimenticate di fare attività fisica. Le migliori attività sono quelle aerobiche, che fanno bruciare grassi, come la corsa (all’aperto o su tapis roulant) e la cyclette. Se non avete tempo per la palestra, cercate almeno di camminare a piedi il più possibile, abbandonando per un po’ l’auto.

– Infine, non c’è modo migliore per rigenerare l’organismo che farsi una bella dormita. Provate ad andare a letto presto e a dormire 7-8 ore a notte. Vi aiuterà a diminuire lo stress.