Prurito, infiammazione e un fastidio continuo durante il giorno: come si previene la dermatite e i rimedi naturali possono aiutarci?

La dermatite è una delle infiammazioni a carico della pelle tra le più diffuse tra adulti e bambini. Per fortuna ci sono diversi modi per aiutarci a sconfiggere la dermatite con i rimedi naturali. Innanzitutto occorre sapere che esistono diversi tipi di dermatite e in base a questo ci sono anche diverse soluzioni per ridurre l’irritazione.

Vaccino Covid-19, vuoi scoprire quando sarà il tuo turno?

Ad esempio la dermatite seborroica interessa soprattutto viso e cuoio capelluto, mentre quella da contatto è dovuta all’utilizzo di detergenti o anche di metalli come il nichel. Spesso anche il sudore e lo stress possono scatenare questa forma di irritazione che si manifesta sulla pelle. In altri casi sono svariate le cause che concorrono alla dermatite ed esiste anche una certa predisposizione genetica. Questo accade specialmente per quanto riguarda la dermatite atopica, ma vediamo invece quali sono i possibili trattamenti.

Dermatite: i rimedi

Spesso l’infiammazione provocata dalla dermatite può essere alleviata adottando dei semplici gesti. Trattandosi di un’irritazione della pelle, la prima cosa da fare è prestare attenzione ai prodotti per la cura della persona che si utilizzano ed è importante, dunque, evitare i saponi più aggressivi.

allergia al nichel
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/pelle-donna-ragazze-giovane-1200933/

Nel casi di dermatiti da contatto bisogna identificare la causa, ad esempio se a provocarla è il nichel bisognerà fare attenzione nell’indossare bracciali, orecchini e altri accessori che lo possano contenere. Anche l’alimentazione gioca un ruolo importante in questa infiammazione, specie per quanto riguarda la dermatite atopica. In questi casi, infatti, l’infiammazione tende a peggiorare quando si eccede con il consumo di latticini, cioccolato o insaccati.

Dermatite viso: i rimedi naturali

Purtroppo non sempre si riesce a prevenire l’infiammazione, per questo per contrastare i sintomi della dermatite è spesso necessario ricorrere a dei trattamenti. I prodotti naturali usati per la dermatite si possono trovare in erboristeria, ma come funzionano?

pelle viso
pelle viso

Lo scopo di questi rimedi è proprio di ridurre l’infiammazione, per questo vengono utilizzate pomate o oli da applicare direttamente sulle zone interessate. Tra questi c’è l’olio di borragine molto utile per ridurre il prurito che accompagna le diverse forme di dermatite. Anche gel e creme a base di aloe vera riescono a donare sollievo alla pelle infiammata e sono indicati anche nei casi in cui la pelle è particolarmente sensibile. Per la dermatite atopica i rimedi naturali consistono nell’utilizzare anche prodotti a base di camomilla e calendula che grazie alle loro proprietà lenitive riducono l’infiammazione.

Vaccino Covid-19, vuoi scoprire quando sarà il tuo turno?


Come pulire i pennelli del trucco: fai da te è meglio!

Scrub per peli incarniti? Il rimedio migliore è quello fai da te!