5 curiosità su Diego Armando Maradona, ospite di Costanzo a L’Intervista

Diego Armando Maradona non è solo un calciatore, è parte della storia del nostro Paese: conosciamolo meglio, tra eccessi e successi

chiudi

Caricamento Player...

Diego Armando Maradona: ancora oggi, insieme a Pelè, è considerato uno dei giocatori più forti della storia del calcio. Una vita ricca di grandi successi, eccessi e colpi di scena spettacolari hanno consacrato Diego Armando Maradona come Re di Napoli.

1. Nonostante il suo talento sia innegabile, non vinse mai il Pallone d’oro per via di cavilli burocratici. Non è nemmeno mai riuscito a vincere la Champions League, tuttavia vinse una Coppa Uefa con il Napoli.

Maradona è considerato il 4° marcatore più prolifico di sempre nella storia della Nazionale argentina con 34 reti in 91 presenze spalmate dal 1977 al 1994.

Maradona

Pelè o Maradona?

2. Entrambi i grandi campioni sono stati capaci di fantastiche cose in campo. La International Federation of Football History & Statistics ha stilato una classifica per il miglior calciatore del XX secolo e Maradona è solo quinto dietro a Pelè, Cruijff, Beckenbauer e Di Stefano.

3. Lo ha ammesso più volte: ha fatto uso di droga durante tutta la sua vita e carriera. La sua ex moglie, Claudia Villafane, ha raccontato che la prima volta che il Pibe de Oro fece uso di droghe pesanti fu nel 1983, per festeggiare il trasferimento dal Barcellona al Napoli.

Anche una volta uscito dalla droga, molti lo criticano come persona. Lo stesso Pelè è sempre in contrasto con l’argentino e lo definisce un cattivo esempio. La risposta di Maradona verso il campione brasiliano non si è fatta attendere: “Zitto lui, che ha perso la verginità con un uomo”, ha detto.

maradona

4. Non deve essere certo facile essere in continua guerra con il figlio. Per circa 30 anni il calciatore e suo figlio si sono attaccati diverse volte a mezzo stampa, tra litigi e accuse reciproche.

Dopo un trentina di anni in un clima così ostile, l’anno scorso, qualcosa è cambiato. Il Pibe de oro e il figlio Diego Armando Maradona Jr hanno finalmente fatto pace. E’ stata “Un emozione incredibile! Abbiamo aspettato 30 anni ed era giusto che ci prendessimo questa gioia!”, ha detto il ragazzo.

5. Il rapporto tra Maradona e i giornalisti è sempre stato sempre da cartellino rosso. Si è scontrato spesso con i reporter: una volta arrivò alle mani con un giornalista e nel 1994 decise di sparare dei proiettili ad aria compressa contro 4 inviati.