Cosa mangiare dopo un duro allenamento in palestra?

Cosa mangiare dopo l’allenamento? Se spesso vi siete posti questa domanda, una volta usciti dalla palestra, ecco cosa assumere per non vanificare tutto lo sforzo fatto!

Cosa mangiare dopo l’allenamento serale è una domanda che spesso in molti si pongono. Ma niente panico! Vi daremo tutti i consigli necessari per mantenere la linea e fare la giusta cena post allenamento, seguendo le vostre esigenze e i vostri gusti alimentari.

È necessario tenere conto di alcune necessità del nostro organismo in seguito all’allenamento. Bisogna mangiare qualcosa che sia in grado di ridarci le energie spese durante l’attività fisica e, allo stesso tempo, anche se la fame si farà sentire, sarebbe meglio non esagerare e mangiare qualcosa che ripristini le energie spese.

Cosa mangiare dopo palestra per dimagrire?

È necessario introdurre il giusto numero di fibre, calorie, vitamine, sali minerali e tutto ciò di cui abbiamo bisogno.

Sarebbe meglio evitare i carboidrati alla sera, quindi vi consigliamo di preparare un secondo piatto a base di carne o pesce. È sempre meglio preferire le proteine, accompagnate a un abbondante porzione di verdure, sempre meglio crude o grigliate poiché mantengono le loro principali caratteristiche.

Oppure, per dimagrire, potete optare per una cena a base di uova (2/3 al massimo), sempre con verdure o un’insalata di legumi.

Mangiare dopo l'allenamento
Fonte foto: https://pixabay.com/it/asparagi-bistecca-costata-di-manzo-2169305/

Cosa mangiare dopo la palestra per mettere massa?

È assolutamente sconsigliato digiunare dopo l’allenamento: anzi è molto meglio fare una sana cena, per ripristinare le energie spese. Un buon minestrone di verdura potrebbe essere la scelta ottimale. Oppure potete optare per un piatto di riso in bianco bollito, accompagnato a delle verdure scottate in padella e del pesce, come per esempio del salmone.

È meglio preferire una dieta a base di proteine per aumentare la massa muscolare dopo gli allenamenti. Anche un formaggio leggero, come la ricotta o lo stracchino con verdure, vi sazieranno, donando il giusto gusto al piatto.

Durante le ore serali, sarebbe sconsigliato assumere frutta: meglio consumarne una porzione prima dell’allenamento. Inoltre, vi consigliamo di affidarvi ad un nutrizionista esperto, che vi fornirà tutte le informazioni necessarie, che fanno al caso vostro e soddisfano i vostri gusti.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/asparagi-bistecca-costata-di-manzo-2169305/

ultimo aggiornamento: 18-05-2018

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