Cosa mangiare prima dell’allenamento?

Mangiare prima dell’allenamento è fondamentale per rafforzare i muscoli e non avere giramenti di testa. Ma qual è lo spuntino migliore da fare?

Tutti sappiamo bene che mangiare prima dell’allenamento è molto importante, ma anche che mangiare troppo prima di allenarsi fa male. Può causare appesantimento e nausea, ma anche digiunare è scorretto, poiché potreste avere un mancamento. Allora vediamo cosa mangiare prima di andare in palestra per avere forza!

Cosa mangiare prima della palestra al mattino?

Se decidete di recarvi in palestra al mattino è fondamentale fare colazione, anche perché è il pasto più importante della giornata. Vi consigliamo di mangiare almeno un’ora e mezza prima di allenarvi, in modo tale da aver già iniziato il processo di digestione. Per avere le forze necessarie per l’attività fisica è opportuno introdurre il giusto numero di fibre, carboidrati e proteine, senza esagerare con cibi pesanti.

La colazione migliore da fare prima di andare in palestra è formata da un frutto di stagione a scelta, uno yogurt e una bevanda calda o un succo di frutta senza zuccheri. Se non siete degli amanti della colazione dolce, potete optare anche per quella salata. La verdura cruda, che mantiene tutte le sue proprietà, come una carota, accompagnata a della frutta secca e ad una o due uova soda, vi darà il giusto apporto calorico per affrontare l’allenamento.

Mangiare prima dell'allenamento
Fonte foto: https://pixabay.com/it/frutta-mirtilli-kiwi-lamponi-3111745/

Cosa mangiare prima e dopo la palestra?

In qualsiasi altra ora della giornata, prima di andare a fare sport vi consigliamo quindi uno spuntino leggero a base di frutta, una barretta energetica, oppure un toast con affettato e avocado.

Anche l’alimentazione post allenamento è molto importante, per esempio per rafforzare la massa muscolare e perdere i chili in eccesso, potete optare per una dieta ricca di proteine, a base di carne bianca, pesce e legumi. Il tutto deve sempre essere accompagnato ad una porzione abbondante di verdure crude o grigliate. Per quanto riguarda la pasta, non dovete rinunciare, ma sarebbe meglio mangiarla due volte a settimana, preferendo quella di farina integrale.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/frutta-mirtilli-kiwi-lamponi-3111745/

ultimo aggiornamento: 11-05-2018

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