Le migliori tisane per combattere le caldane in menopausa

La tisana per le caldane dà sollievo all’organismo e fa molto bene: ecco come si prepara e quali sono gli ingredienti!

La menopausa arriva tra i 45 e 50 anni e inizia a dare qualche fastidioso sintomo. Come le vampate di calore, la stanchezza improvvisa e la più comune insonnia. Vediamo quali ingredienti servono per realizzare una tisana per le caldane che vi aiuti in menopausa!

Prima di ingerire qualsiasi erba o tisana in menopausa, se state effettuando una cura con dei farmaci, vi consigliamo di chiedere consiglio al vostro medico di fiducia.

Quali sono le tisane consigliate in menopausa?

Esistono delle erbe diuretiche per la menopausa che fanno molto bene. La prima ricetta che vi suggeriamo è quella di prendere dei chiodi di garofano, della camomilla romana e delle foglie di rovo. Mettete il tutto in infusione e fatelo bollire per qualche minuto, in seguito potete renderla più dolce con un cucchiaino di miele e qualche goccia di limone. Questa tisana, se vi piace, potete berla calda anche due volte al giorno.

Potete inoltre bere una tisana alla liquirizia per alleviare le vampate di calore in menopausa. La trovate comunemente in qualsiasi erboristeria: questa radice aiuta ad alleviare anche il senso di stanchezza e gli sbalzi di umore.

Tisana per le caldane
Fonte foto: https://pixabay.com/it/t%C3%A8-alle-erbe-le-erbe-tee-menta-1410565/

Come combattere le vampate in menopausa

Altre tisane per le vampate di calore sono a base di passiflora e valeriana, oppure l’infuso di tiglio o di salvia. La prima agisce come calmante muscolare e migliora la qualità del sonno, poiché ha effetti calmanti. Lo stesso succede anche per le caldane.

L’infuso di tiglio, invece, combatte il senso di soffocamento nel momento in cui le donne iniziano ad aumentare la loro temperatura. Mentre quello di salvia aiuta a combattere la sudorazione notturna, infatti questa pianta viene anche chiamata la pianta delle donne.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/t%C3%A8-alle-erbe-le-erbe-tee-menta-1410565/

Se vuoi altri aggiornamenti sul mondo femminile, lascia la tua email qui sotto:

Privacy Policy

ultimo aggiornamento: 02-05-2018

G S

X