Cosa mangiare per cena a dieta

State seguendo una dieta ma non sapete cosa mangiare a cena? Ecco alcune dritte per un pasto sano e al tempo stesso sfizioso. 

Quando si è a dieta è sempre difficile capire cosa sarebbe opportuno o non opportuno mangiare a cena. Il fatto che molto spesso ci troviamo a consumare questo pasto fuori casa è un ostacolo aggiuntivo. Infatti molto spesso induce le persone a sbandare dal regime alimentare prefissato, anche seppur momentaneamente. Vediamo alcuni consigli per fare un pasto sano, che aiuti a perdere i chili in eccesso.

Prediligere le proteine

Gli alimenti ideali da consumare a cena in una dieta sono le proteine. Si può scegliere tra carne, pesce, uova e formaggi. La carne più indicata è quella bianca, come il petto di pollo. Il pesce consigliato è quello azzurro, come il merluzzo e l’orata. In entrambi i casi la cottura ipocalorica è fondamentale. Meglio cucinarli alla piastra, senza aggiunta di olio (che può essere messo alla fine a crudo). Per dar loro sapore si possono cospargere di spezie a piacere. Per quanto riguarda i formaggi sarebbe bene preferire quelli a ridotto contenuto di grassi, ormai facilmente reperibili in commercio.

Il contorno che accompagna la cena

Il piatto principale va sempre accompagnato da un contorno. In questo caso c’è davvero l’imbarazzo della scelta: verdure grigliate, insalata di pomodori, carote in pinzimonio, finocchi al vapore,  patate bollite… insomma, quello che più si preferisce. Il pane può essere d’accompagnamento, senza però esagerare con le quantità.

Se si mangia fuori 

Ci si può concedere una serata libera ogni tanto, ma sempre con moderazione. Se non si può fare a meno di consumare cibi calorici come pizza o fritti, si possono smaltire facendo attività fisica in più nella settimana che seguirà. Questo perché la dieta non deve essere mai vista come una costrizione, ma semplicemente come un modo di mangiare bene.

ultimo aggiornamento: 12-07-2016

Guide Donna Glamour

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X