Stress, nervosismo ed esaurimento: ecco cosa potrebbe causare una carriera lavorativa. Scopriamo di più sulla Sindrome di Burnout!

Il lavoro sembra essere la causa maggiore di stress per le persone, questo perché, a quanto pare, non viene vissuto come si dovrebbe. Una carriera lavorativa dovrebbe portare solo soddisfazioni, sicuramente anche tanta fatica e sacrifici, ma non dovrebbe assolutamente rovinare la salute delle persone. Eppure esiste un termine, la sindrome di Burnout, che descrive perfettamente lo stato di salute di una persona sottoposta ad esaurimento, stress e nervoso a causa del lavoro. La sensazione di odiare il proprio lavoro e di sentirsi “soffocare” sono i primi campanelli d’allarme da non sottovalutare.

Scopriamo di più sulla sindrome di Burnout!

Sindrome di Burnout, cos’è e cosa fare

persona triste
Fonte foto: https://pixabay.com/it/infelice-uomo-maschera-triste-viso-389944/

Il termine significa letteralmente “bruciato” ed è la descrizione perfetta di come vive la persona affetta da questa sindrome. Non è un semplice stato d’animo, poiché chi ha la sindrome di Burnout potrebbe realmente uscire fuori di testa. Il cervello sembra non connettere più molto bene e tra i sintomi più comuni troviamo scenate fuori luogo, abuso di sostanza stupefacenti o di alcol, veri esaurimenti nervosi e difficoltà a gestire le proprie emozioni.

Tutto sembra girare attorno al lavoro e chi soffre di questa sindrome cerca di fare il possibile per rimanere lontano dall’ambiente lavorativo. Oltre a provare anche un senso di solitudine, chi ne è affetto non sa che dovrebbe anche farsi vedere da uno specialista. Infatti, per la sindrome di Burnout esiste una cura che può essere farmacologica, ma soprattutto psicologica.

Il lavoro, purtroppo, nei casi più gravi potrebbe essere anche causa di depressione. Ecco, perché nel nostro piccolo dovremmo sempre trovare il tempo e il modo per rilassarci dopo una giornata di lavoro stressante! Prevenire è meglio che curare…

Fonte foto: https://pixabay.com/it/infelice-uomo-maschera-triste-viso-389944/

Scopri le regole da seguire in caso di contatti stretti con persone positive al Covid 19

TAG:
Benessere e Beauty lavoro salute

ultimo aggiornamento: 10-12-2018


Alimentazione: perché scegliere il cibo fatto in casa

Ricostruzione delle unghie: tutto quello che c’è da sapere