I migliori rimedi contro i lividi: come far passare il dolore

I consigli della nonna contro i lividi: ecco come alleviare il dolore

Rimedi fai da te a base di piante e prodotti naturali contro i lividi per un sollievo immediato.

Quante volte si sbatte tra gli angoli di casa o tra un mobile e l’altro? Per non parlare di chi fa sport: ogni quanto tornate a casa con un bel bollo da qualche parte? Insomma, per quanto si cerchi di fare attenzione è inevitabile procurarsi dei lividi sulle gambe o sulle braccia. Il dolore e l’ematoma con il tempo tendono a scomparire, ma è importante trattarli nel modo giusto.

Se in casa non avete delle pomate adatte o dei farmaci indicati al caso, è possibile preparare dei rimedi al 100% naturali. Vediamo i migliori consigli della nonna contro i lividi per alleviare il dolore in poco tempo.

Rimedi per lividi ed ematomi

Uno dei rimedi più conosciuti per alleviare il dolore è quello di applicare il ghiaccio. Il motivo per cui viene utilizzato è che questo blocca l’infiammazione e così il sangue non defluisce verso la zona colpita. Oltre ad avere un effetto curativo ha anche un effetto antidolorifico, almeno per le prime due ore.

Lividi
Lividi

Anche la patata è stata spesso utilizzata dalle nonne come primo rimedio contro gli ematomi. Grazie all’enzima che si trova al suo interno è possibile attenuare il dolore. Sarà sufficiente tagliare una fetta di patata e appoggiarla dove si ha il livido.

Nell’ambito della medicina alternativa ci sono due piante ottime contro lividi ed ematomi: l’arnica e l’aloe vera. Entrambe sono piante che possono provocare reazioni allergiche, quindi bisogna prima accertarsi di poterle utilizzare. L’arnica è un potente antinfiammatorio naturale utilizzato anche per i dolori alle ossa. Per questo motivo è uno dei rimedi naturali più efficaci contro il dolore.

L’aloe vera, invece, oltre ad avere un’azione antinfiammatoria riesce a dare sollievo. La si può acquistare in gel o in crema e poi spalmarla con un massaggio dove si ha il livido.

ultimo aggiornamento: 13-01-2020

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