Come tagliare la cipolla senza lacrime e senza piangere

I trucchetti per tagliare la cipolla senza lacrime

Come tagliare la cipolla senza lacrime con i trucchi e le soluzioni rapide della nonna!

Per quanto si cerchi di fare il più in fretta possibile, è inevitabile piangere mentre si taglia la cipolla. Tuttavia, ci sono alcune soluzioni casalinghe che si possono adottare per ridurre al minimo la lacrimazione e risolvere questo problema.

Vediamo alcuni trucchi e segreti delle nonne per non piangere mentre si taglia la cipolla: dal classico rimedio di bagnare il coltello con l’acqua, passando per il trucchetto di mettere la cipolla nel freezer!

Come tagliare la cipolla senza piangere?

• Per iniziare potete utilizzare un vecchio metodo della nonna per neutralizzare il fastidio causato dal liquido della cipolla. Eliminate la parte esterna della cipolla (la buccia) e mettetela nel freezer a una temperatura sotto zero per non più di quindici minuti. La cipolla non deve diventare congelata, ma molto fredda. In questo modo il liquido non fuoriuscirà mentre la tagliate e avrete risolto il problema!

Cipolle

• Un altro metodo che vi aiuterà a non piangere consiste nel bagnare il coltello sotto acqua corrente. Eseguite questa operazione sia prima di tagliare la cipolla che durante: passate il coltello sotto l’acqua fredda dopo che avrete iniziato ad affettare, così eliminerete il liquido che causa lacrimazione e non dovreste soffrire di bruciore agli occhi.

• Potete anche immergere la cipolla già pelata nell’acqua fresca per circa cinque secondi. Estraetela e tagliatela subito per mangiarla cruda o cotta.
Se fosse necessario ripetete l’operazione passando la cipolla sotto l’acqua corrente così da neutralizzare il liquido che esce dalla parte interna. Non tenete la cipolla troppo tempo a contatto con l’acqua, altrimenti il rischio è che venga assorbita e che quindi la cipolla si rovini o che possa addirittura ammuffire.

• Provate a masticare qualcosa: che sia un chewing gum o della mollica di pane, in questo modo la bocca si riempirà di saliva e riuscirete ad evitare che gli occhi si riempiano di lacrime.

ultimo aggiornamento: 16-07-2019

X