10 cose da fare per superare la fine di un amore

Superare la fine di un amore non è facile, ma nemmeno impossibile. Ecco 10 cose da fare quando ci si lascia con qualcuno.

L’amore va, l’amore viene, le storie cominciano e finiscono, e noi talvolta non possiamo farci niente e ci ritroviamo in un batter d’occhio dal vivere una relazione stabile alla condizione di single.

Insomma, la fine di un amore può far male, e anche tanto. Ritrovarsi da soli dopo mesi o addirittura anni abituati ad avere una persona al nostro fianco può essere decisamente traumatico. L’abitudine a svegliarci con qualcuno, ad avere una spalla su cui piangere e un amico con cui ridere, i piccoli gesti quotidiani… tuttavia, in qualche modo bisogna uscirne, o il rischio è quello di rimanere immobili e ancorati al passato, a qualcosa che non c’è più!

Certo, ogni situazione è a sé, ma ci sono alcune cose che possiamo fare per superare la fine di una relazione: vediamo quali sono le più efficaci!

Cosa fare per superare la fine di un amore

Ecco 10 regole d’oro per superare la fine di un rapporto. Seguite questi punti e vedrete che in tempo zero sarete riusciti a dimenticare il vostro ex e vi sentirete rinati!

Fine di un amore
Fonte foto: https://pixabay.com/it/heartsickness-dolore-di-amante-428103/
  1. Smettila di pensare che era l’uomo/donna della tua vita. Se fosse stato così, non sarebbe finita. Concentrati su quello che è andato storto, chiediti se veramente la cosa funzionava al 100%. Quando finisce una storia la nostalgia ci fa ricordare solo le cose belle, ma talvolta siamo noi che ci autoconvinciamo e rimuoviamo tutti quei problemi che poi hanno portato alla rottura.
  2. Non pensare che sia finita per colpa tua. Quando una storia finisce, la colpa non è mai di uno solo dei due. Smettila di credere che sia tutta colpa dei tuoi difetti, tutti ne abbiamo e non sono quelli ad aver fatto finire il vostro amore.
  3. E se è finita per colpa tua, riflettici in maniera adulta. Tutti sbagliamo, e a volte commettiamo errori imperdonabili. Il punto è saper imparare dai nostri sbagli, comprendere i nostri limiti e andare avanti più saggi, più forti e più consapevoli di prima.
  4. Elimina tutte le cose che ti ricordano il tuo partner. Sicuramente rimuovere gli oggetti e le cose che ci ricordano il nostro ex può essere una buona cosa. Vorrai mica restare a fissare i vostri album di foto tutto il giorno?
  5. Cerca di non frequentare i vostri posti. I luoghi con cui andavi sempre con lui/lei farebbero riemergere i ricordi dei bei momenti insieme… non proprio l’ideale per dimenticare qualcuno!
  6. Approfittane per cambiare vita. Bisogna essere in grado di guardare il lato positivo delle cose, e ritornare single è sicuramente un’occasione per tuffarsi in nuove esperienze: utilizza il tuo ritrovato tempo libero per fare nuove esperienze, corsi, provare nuovi hobby o semplicemente… divertirsi di più!
  7. Prova a conoscere nuove persone. Non devi subito trovare un rimpiazzo, ma iniziare a frequentare qualcuno, anche solo in amicizia, può farti bene.
  8. Divertiti. Consolati con il cibo, ma solo per qualche giorno. Abbuffarsi con pizza, gelato, Nutella e patatine può aiutarti a sentirti meglio quando la ferita è fresca. Non bisogna continuare in eterno, però, o finirai per star male ed ingrassare. E poi fai tutto quello di cui hai bisogno: piangi se vuoi piangere, esci con gli amici, vai a fare shopping…
  9. Non cedere. Certo, puoi fare tutto quello che vuoi, ma devi mettere in conto che arriverà un momento in cui ti sentirai in difficoltà. Vorrai scrivere al tuo ex, parlargli dopo averlo rivisto una sera, sentirai la sua mancanza… qualsiasi cosa accada, sii forte! Butta via il telefono e fai qualcos’altro. É proprio quando smetterai di fare fatica durante queste piccole crisi, che capirai di aver superato la vostra relazione.
  10. Non pensare all’ex quando fai sesso. Stai facendo sesso con qualcun altro? Bene! Ma evita di fare confronti con il sesso fantastico che facevi con il tuo/ la tua ex! E se proprio non vuoi che ti torni in mente, magari potrebbe essere una buona occasione per fare delle nuove esperienze sotto le lenzuola: sex toys, bondage… anche divertirsi a letto può farti dimenticare qualcuno!

ultimo aggiornamento: 25-06-2019

X