Pulire le fughe dei pavimenti potrebbe sembrare un lavoro duro e faticoso. Ma a volte bastano dei semplici trucchi per risolvere al meglio il problema…

Pulire i pavimenti è sempre una sfida, in particolare perché è necessario molto lavoro per renderli splendenti. Serve anche, però, per una pulizia approfondita, occuparsi anche delle fughe, cioè gli interstizi che ci sono tra una piastrella e l’altra. Come fare quindi per pulirle, anche quelle più nere? Bastano pochi ingredienti che potete trovare direttamente nella dispensa della vostra cucina per farle tornare splendenti. Ecco le soluzioni fai da te per sistemare il tutto!

Come pulire le fughe nere dei pavimenti?

Avete mai pensato di pulire le fughe, quelle più nere, delle piastrelle con l‘aceto bianco? Partiamo da una soluzione a base di aceto e bicarbonato di sodio. In una bacinella mettete dell’acqua calda, poi aggiungete un bicchiere di aceto e una bella manciata di bicarbonato. Armatevi di tanta pazienza e uno spazzolino da denti e iniziate a sfregare tra le fessure dei pavimenti: il risultato vi lascerà a bocca aperta.

Se questo passaggio non dovesse bastare, utilizzate anche l’ammoniaca per pulire, ovvero risciacquate il tutto con acqua e questo ingrediente. Oltre ad avere le fughe ripulite avrete così anche dei pavimenti igienizzati e lucenti.

10 ricette DETOX per rimetterti in forma

Fughe dei pavimenti
Fonte foto: https://pixabay.com/it/piastrelle-terra-ceramica-2707684/

Come pulire le fughe dei pavimenti in gres?

Per pulire i pavimenti in gres, un materiale più delicato, come anche quello in cotto, vi consigliamo di pulire le fughe delle piastrelle col vapore. È sempre meglio utilizzare una vaporella apposita (ci sono anche delle macchine in commercio specializzate in questo tipo di pulizia): se proprio non siete esperti o non la possedete potete chiamare un’impresa di pulizie.

Altrimenti, recatevi nella vostra ferramenta di fiducia e chiedete la vernice apposita per le fughe dei pavimenti: così potete farle del colore che preferite. Vi basterà un pennellino e tanta precisione.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/piastrelle-terra-ceramica-2707684/


Come fare delle mascherine fai da te in un modo veramente geniale!

Come conservare il lievito di birra?