Molti lo danno per scontato, ma pulire la spazzola dei capelli è fondamentale. È un’azione da compiere spesso, soprattutto per eliminare la polvere e altri residui!

Su spazzole e pettini per capelli spesso rimangono dei residui del cuoio capelluto, ma non solo: si accumula anche molta polvere. La maggior parte della volte ci limitiamo ad estrarre con le mani i capelli che rimangono incastrati tra le setole delle spazzole e dei pettini. Ovviamente questo non è sbagliato, ma non basta: è necessario pulire la spazzola anche dai residui di polvere, di forfora e addirittura dall’unto dei capelli sporchi che rimangono insidiati.

Ma come si fa a pulire la spazzola? E i pettini? Ecco tutti i consigli per farlo al meglio, tramandati dalle nostre nonne.

Come pulire le spazzole per capelli?

Il primo step fondamentale per pulire la spazzola è quella di utilizzarla insieme al pettine. Con quest’ultimo potete aiutarvi per tirare i fuori dalla prima i capelli, poi potete procedere a tirare con le mani.

Spazzole capelli
Spazzole capelli

In seguito sarà necessario disinfettare gli strumenti e si può fare con dei sistemi economici, fai da te e direttamente in casa. Prendete un cucchiaio di bicarbonato di sodio, versatelo sopra alla spazzola (o al pettine) e aggiungere mezzo bicchiere di aceto di mele. Dopo averlo fatto reagire per circa quindici minuti potrete risciacquare con l’acqua e asciugare il tutto.

Come togliere la polvere dalla spazzola?

Per eliminare completamente la polvere e altri batteri dalle spazzole potete immergerle all’interno di una bacinella, con dell’acqua calda, due noci di bagnoschiuma o shampoo e qualche goccia di olio essenziale che preferite.

Infine, sarà necessario risciacquare bene il tutto e asciugare le spazzole, che saranno pulite, profumate e pronte all’uso come in un salone di bellezza, il che è molto importante per mantenere un’igiene ai massimi livelli.

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 21-02-2020


Di solito, l’osso della seppia lo butti? Niente di più sbagliato!

Come fare il sale aromatizzato alle erbe in casa