Molti lo danno per scontato, ma pulire la spazzola dei capelli è fondamentale. È un’azione da compiere spesso, soprattutto per eliminare la polvere e altri residui!

Su spazzole e pettini per capelli spesso rimangono dei residui del cuoio capelluto, ma non solo: si accumula anche molta polvere. La maggior parte della volte ci limitiamo ad estrarre con le mani i capelli che rimangono incastrati tra le setole delle spazzole e dei pettini. Ovviamente questo non è sbagliato, ma non basta: è necessario pulire la spazzola anche dai residui di polvere, di forfora e addirittura dall’unto dei capelli sporchi che rimangono insidiati.

Ma come si fa a pulire la spazzola? E i pettini? Ecco tutti i consigli per farlo al meglio, tramandati dalle nostre nonne.

Come pulire le spazzole per capelli?

Il primo step fondamentale per pulire la spazzola è quella di utilizzarla insieme al pettine. Con quest’ultimo potete aiutarvi per tirare i fuori dalla prima i capelli, poi potete procedere a tirare con le mani.

Spazzole capelli
Spazzole capelli

In seguito sarà necessario disinfettare gli strumenti e si può fare con dei sistemi economici, fai da te e direttamente in casa. Prendete un cucchiaio di bicarbonato di sodio, versatelo sopra alla spazzola (o al pettine) e aggiungere mezzo bicchiere di aceto di mele. Dopo averlo fatto reagire per circa quindici minuti potrete risciacquare con l’acqua e asciugare il tutto.

Come togliere la polvere dalla spazzola?

Per eliminare completamente la polvere e altri batteri dalle spazzole potete immergerle all’interno di una bacinella, con dell’acqua calda, due noci di bagnoschiuma o shampoo e qualche goccia di olio essenziale che preferite.

Infine, sarà necessario risciacquare bene il tutto e asciugare le spazzole, che saranno pulite, profumate e pronte all’uso come in un salone di bellezza, il che è molto importante per mantenere un’igiene ai massimi livelli.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 18 Gennaio 2021 9:11


Di solito, l’osso della seppia lo butti? Niente di più sbagliato!

Come lucidare il legno con cera d’api e gommalacca