La pulizia della guarnizione della lavatrice è molto importante per l’igiene dei nostri indumenti. Scopriamo come compierla in poche mosse.

Chi ha una lavatrice sa bene come mantenerla pulita sia un passo fondamentale per far si che i capi siano sempre ben lavati e profumati. A volte, riuscire in quest’impresa può risultare difficile per via della guarnizione in plastica che si trova sul davanti. Al suo interno, infatti, si possono annidare polvere e fibre di indumenti che stando spesso a contatto con l’acqua possono fare addirittura la muffa. Scopriamo quindi come agire per evitare che ciò avvenga e per avere una lavatrice sempre perfetta.

Pulizia guarnizione oblò della lavatrice: come effettuarla

Quando ci si rende conto che la guarnizione è particolarmente sporca, bisogna agire con un metodo d’urto al fine di pulirla per bene.

Per farlo basta mescolare insieme acqua e aceto e pulire tutta la zona con l’aiuto di un panno. Per le zone più difficili e profonde, può essere utile darsi una mano con un bastoncino di cotone.

pulire lavatrice
pulire lavatrice

Fatto ciò si può far andare la lavatrice per un lavaggio a vuoto con aceto. Una volta terminato il lavaggio, si dovrà tornare sulla guarnizione e asciugarla per bene con un panno asciutto e pulito. Quest’operazione, in base alla gravità della situazione, potrebbe richiedere più passaggi. Ciò che conta è che alla fine la guarnizione risulti pulita, non emetta cattivi odori e sia del tutto esente da tracce di muffa.

Come mantenere pulita la guarnizione della lavatrice

Per ottimizzare i tempi ed evitare di dover trascorrere un’intera giornata a pulire la lavatrice, ci sono delle regole che si possono seguire ad ogni lavaggio. Queste aiutano a far sì che la guarnizione dell’oblò resti il più pulita possibile e che, sopratutto, non vada incontro alla muffa. Tra le più importanti e da seguire ogni qual volta si termina un bucato ci sono:

– Togliere subito il bucato quando è pronto
– Asciugare per bene la guarnizione con l’aiuto di un panno asciutto
-Lasciare lo sportello aperto per qualche ora

Con questi accorgimenti, ed evitando di inserire i capi sbagliati, la lavatrice resterà sempre ben pulita e si eviterà di andare incontro a cattivi odori o a residui sui vestiti, ottenendo un bucato sempre perfetto.


Pulire i filtri dei condizionatori: come fare in modo semplice e veloce

Verniciare il legno: scopri come farlo in modo pratico e veloce