La pulizia dei pavimenti è uno stress? Scopri alcuni consigli utili per pulire bene i pavimenti e senza sprechi.

Tra tutte le faccende domestiche, la pulizia dei pavimenti è una di quelle operazioni che ci troviamo a ripetere più di frequente. Anche se ognuno ha la sua tecnica e se la pulizia varia molto in base alla superficie da pulire, ci sono delle regole generali che ci possono aiutare ad avere un risultato sempre impeccabile. Vediamo perciò come pulire bene i pavimenti e quali accorgimenti tenere presente in caso di superfici che necessitano di pulizie particolari.

Come pulire i pavimenti

Iniziamo col vedere alcune accortezze che ci possono aiutare indipendentemente dal materiale del pavimento. La prima cosa da fare prima di accingersi al lavaggio dei pavimenti, è sicuramente quella di spostare sedie, tappeti e altri oggetti che possono intralciarci e impedirci di raggiungere ogni angolo. Dopodiché un secondo passaggio fondamentale è quello di eliminare tutto lo sporco e la polvere con la scopa o con l’aspirapolvere.

Mocio
Mocio

Solo dopo siamo pronti alla pulizia vera e propria, che dipende nello specifico dal tipo di materiale. È proprio in base al tipo di pavimento, infatti, che dobbiamo scegliere il detersivo (naturale o non) da utilizzare. E se, invece, volessimo lavare senza detersivi, quali alternative ci sono? Possiamo optare per le lavapavimenti a vapore che ci permettono di risparmiare tempo nelle pulizie.

Pulizia dei pavimenti in marmo

La pulizia dei pavimenti in marmo richiede qualche accorgimento in più, per esempio se vogliamo utilizzare un detergente è meglio sceglierne uno delicato e che sia pensato proprio per queste superfici. Se, invece, si vuole preparare una soluzione fai da te si può disciogliere in acqua del sapone di Marsiglia, bicarbonato e alcool. In questo caso è bene ricordare che l’alcool non andrà mai utilizzato direttamente, ma solo dopo averlo diluito. Anche per i pavimenti in marmo, così come per gres e piastrelle, possiamo optare per le lavapavimenti a vapore. In questo caso, però, ricordate che è bene impostare temperatura e getto del vapore in base alle indicazioni della lavapavimenti.

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 11-02-2022


Come profumare casa con le bucce di mela

Maschere labbra fai da te: come realizzarle in modo semplice e naturale