Sei anche tu tra coloro che non sanno come pulire il microonde? Farlo è più semplice di quanto si pensi, sopratutto se si usano prodotti naturali.

Sono in molti a chiedersi come pulire il microonde. Dopotutto si tratta di un elettrodomestico che, salvo rari casi, si usa piuttosto saltuariamente e che per questo non necessita di grandi pulizie. A volte, però, la cottura errata di un cibo o il forte uso possono sporcarlo portando a chiedersi appunto come effettuare la corretta pulizia. Scopriamo quindi come fare usando dei prodotti naturali.

Pulizia del forno a microonde: come procedere con un prodotto naturale di uso comune

Come spesso avviene quando si parla di pulizia, il bicarbonato si rivela uno dei prodotti naturali più efficaci e semplici da usare.

microonde
microonde

Anche nel pulire i forni a microonde aiuta infatti ad ottenere ottimi risultati. Per farlo occorre prendere un contenitore e versarvi dell’acqua ed un paio di cucchiai di bicarbonato. Inserire il tutto nel forno e scaldarlo per cinque minuti. Attraverso il vapore lo sporco si scioglierà e una volta finito, basterà una semplice passata di spugna per ottenere un forno pulito.

Come pulire il forno a microonde incrostato con l’aiuto di limone e bicarbonato

Cosa fare, invece, quando ci si rende conto che il forno a microonde si è incrostato? In tal caso si può agire con del limone. Per usarlo nel modo corretto basta tagliarlo in due e posizionarne le metà nel piatto, aggiungere l’acqua e azionare il forno per qualche minuto.

Una volta terminato si potrà estrarre il piatto e passare un panno su di esso e all’interno del forno. Ogni traccia di croste o di grasso sarà svanita ed il forno sarà come nuovo.
Qualora il piatto fosse molto incrostato conviene posizionare almeno una delle due metà di limone con la parte aperta verso il basso. In questo modo l’acido citrico agirà con maggior forza.

E se le incrostature sono sulle pareti interne? In tal caso si può realizzare una pasta a base di bicarbonato e limone e strofinarla con un panno là dove serve. Lo sporco inizierà a sciogliersi pian piano e ripetendo la pulizia sopra descritta, il forno a microonde risulterà finalmente pulito.

ultimo aggiornamento: 06-08-2021


Come fare un fiore all’uncinetto in modo semplice e veloce

Macchie di inchiostro: 5 rimedi della nonna per eliminarle