In molti si chiedono come pulire in forno al vapore. Scopri le tecniche più efficaci e i rimedi naturali che funzionano davvero.

Una delle domande che ci si pone spesso riguarda il come pulire il forno a vapore. Si tratta infatti di un elettrodomestico molto usato ma anche difficile da mantenere pulito. Scopriamo quindi come agire al meglio e nel modo più naturale possibile per eliminare residui di cibo, sporco e aloni.

Come pulire il forno in modo del tutto naturale: le regole da seguire

Iniziamo con il dire che per il forno a vapore esistono prodotti specifici come il decalficicante per forno a vapore da inserire nell’apposita vaschetta dell’acqua.

10 ricette DETOX per rimetterti in forma

pulizia forno
pulizia forno

A ciò si aggiunge anche la pulizia acquaclean forno, funzione spesso presente e che si mette in atto con la semplice aggiunta di acqua.

Andando però a metodi più tradizionali, un rimedio sempre efficace è quello a base di acqua e bicarbonato. Passare una spugna imbevuta di acqua e bicarbonato aiuta infatti ad eliminare eventuali residui di cibo disinfettando al contempo il forno. Un uso che andrebbe fatto ogni qual volta questo viene usato.

E quando sono presenti macchie o aloni? In tal caso si può agire con del sale grosso. Basta applicarlo sulle macchie di bruciato e lasciarlo agire per una ventina di minuti. Una volta tolto con un panno, anche la macchia andrà via.
Dopo il sale, in caso di cattivi odori, si potrà passare anche un panno ben strizzato e precedentemente imbevuto in acqua e limone.

Come pulire il forno sopra la serpentina: quel che bisogna sapere

Un altro problema frequente dopo l’utilizzo del forno è l’accumulo di grasso che viene spesso a crearsi sopra la serpentina. In questo caso, per una corretta pulizia, basta diluire dell’acqua con il succo di due o tre limoni e pulire il tutto con un panno abbastanza sottile da consentire di poter agire su tutta la superficie.

Fatto ciò si può accendere il forno per circa cinque minuti lasciando agire il calore. A questo punto basterà passare un panno asciutto in modo da eliminare gocce di vapore o residui d’acqua ed il forno sarà come nuovo e pronto ad essere riutilizzato.


Pulire il balcone: come farlo in modo naturale e super veloce

Rimedi naturali contro le formiche che funzionano