Come fermare la diarrea? Vediamo quali sono i rimedi da mettere in pratica e come rispettare la dieta giusta per alleviare il disturbo.

La diarrea è un disturbo piuttosto comune che spesso si manifesta in forma acuta e si risolve in breve tempo. Sapere come fermare la diarrea e come comportarsi è importante per ridurre il disturbo che in ogni caso non dovrebbe essere mai ignorato, soprattutto se si prolunga per diversi giorni. Vediamo quali sono i rimedi possibili, quali cibi sono consentiti e quali da evitare.

Terza dose Vaccino, a chi spetta prima e quanto dura.

Diarrea: i rimedi

I rimedi contro la diarrea dipendono dalle cause che hanno scatenato il disturbo, la prima cosa da fare, quindi è capire perché si sta manifestando il problema. Tra le cause principali ci possono essere infezioni, presenza di parassiti, virus come quelli che causano in genere l’influenza intestinale, ma anche l’assunzione stessa di lassativi.

Male Pancia Stomaco Donna
Male Pancia Stomaco Donna

In quest’ultimo caso la prima cosa da fare sarà interrompere l’assunzione dei farmaci, mentre se si sospetta che la causa sia un’intolleranza bisognerà evitare i cibi che hanno potenzialmente scatenato il disturbo. La cosa più importante da fare è evitare la perdita di sali e la disidratazione, per questo sarà importante bere molto ed evitare alcolici e bibite gassate.

Come far passare la diarrea

In caso di diarrea bisogna fare attenzione a cosa mangiare, ci sono infatti alimenti facili da digerire e che hanno una minore quantità di fibre e che quindi possono essere assunti con tranquillità. Altri cibi, invece, per via della loro azione lassativa o tutti quelli che sono poco digeribili andrebbero evitati. Nella lista dei cibi che si possono mangiare ci sono carni magre, formaggi stagionati e poco grassi. Tra i cibi con azione astringente ci sono banane, nespole e limoni (per esempio si può bere una spremuta di limoni), altri alimenti sì sono patate, riso, semolino, mele e carote.

Riso integrale
Riso integrale

Gli alimenti da evitare sono sicuramente il latte e i suoi derivati, così come bisognerà ridurre i cibi con un alto contenuto di fibre come legumi e cereali integrali. Bisogna evitare anche di fare un uso eccessivo di condimenti e consumare cibi grassi, oltre ad evitare gli alimenti potenzialmente irritanti compresi quelli piccanti e la caffeina.

Riproduzione riservata © 2021 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 04-11-2021

Il prezzemolo è amico della pelle: scopri come eliminare macchie e rughe

Come prevenire ed eliminare i pidocchi delle piante con rimedi naturali