Come fare per non sudare dietro la schiena

Sudare è normale. Per non sudare dietro la schiena esistono semplici rimedi e accorgimenti da mettere in atto ogni giorno.

chiudi

Caricamento Player...

Con il caldo sudare è normale. La sudorazione interessa pressoché tutto il corpo, ma vi sono aree che più di altre accumulano sudore e generalmente tra queste vi sono il viso, le ascelle, le mani, la schiena.

Se la sudorazione si mantiene entro livelli “sopportabili” per chi ne soffre e per chi gli sta attorno possono essere messi in atto semplici rimedi “naturali” che consistono sostanzialmente nella cura del corpo, attraverso la sua costante igiene personale e di accorgimenti specifici come l’indossare abiti di cotone, preferibilmente vestendosi a strati e portando sempre un cambio con sé.

Per non sudare dietro la schiena, nello specifico quando si guida l’automobile (dove il caldo provoca sudorazione della schiena che rimane appiccicata al sedile) soprattutto per lunghi tratti è sempre bene curare l’abbigliamento come sopra accennato e usare un asciugamano da stendere al sedile, in particolare se questo è di tessuto, finta pelle o sintetico.

Sempre per quanto riguarda la cura personale e quotidiana è bene, dopo la doccia, applicare una crema o un prodotto antitraspirante che impedisce la sudorazione eccessiva.

Un altro aspetto da curare è, come sempre, l’alimentazione che dovrebbe essere quanto più possibile ricca di frutta o alimenti che favoriscono l’eliminazione di liquidi dal corpo.

Infine, stress e ansia sono da eliminare per evitare di sudare. A questo scopo una buona attività fisica giornaliera, yoga e altre tecniche di controllo della respirazione e delle emozioni possono aiutare a risolvere, almeno in parte, il problema.