Una deliziosa e rinfrescante ricetta estiva

Qualità diuretiche, digestive, antinfiammatorie: l’ananas è un frutto davvero miracoloso per la salute. Aiuta anche a combattere la cellulite, la ritenzione idrica e la lenta digestione dei lipidi. Ma come assumerlo, se non come frutto fresco? Lo si può cuocere, friggere, abbinare a crudo ad altri ingredienti… oppure prepare l’acqua di ananas. Le acque aromatizzate in generale sono ricette semplici e rinfrescanti, e questa è l’ideale per beneficiare dei principi nutritivi dell’ananas. Anche a stomaco vuoto.

Preparazione dell’acqua di ananas

Ci sono tante ricette per ottenere questa buonissima bevanda. Ecco la più semplice: basta sbucciare mezzo ananas e avere a disposizione mezzo litro d’acqua. Il mezzo ananas va tagliato a tocchetti e messo nella brocca d’acqua. La bevanda deve riposare una notte, e al mattino è già bevibile! Per farla durare di più, dividerla in porzioni nell’arco della giornata. Importante: non aggiungere zucchero, perchè intaccherebbe le proprietà del rimedio. L’acqua di ananas si può conservare in frigo per 2 o 3 giorni.

Possibili variazioni

Come abbiamo detto, questa è la ricetta base. Ma si possono aggiungere anche altri ingredienti, come delle foglioline di menta. Dividere 2 o 4 fette di ananas in cubetti e metterle in un barattolo d’acqua insieme a 2 rametti di menta. Lasciare riposare per qualche ora in frigo (12 al massimo), e poi filtrare con un colino prima di bere. Con il frutto tolto dall’acqua si può sempre ricavare un gelato, una macedonia o un muesli per colazione. E ricordate: non è detto che l’ananas debba essere l’unico protagonista! Le acque aromatizzate si possono fare anche con fragole, mirtilli, anguria, cetrioli, lamponi, ciliegie, pesche e arance. Gli ingredienti aromatizzanti possono essere lime, limone, zenzero, menta, rosmarino, stevia. Perchè preparle? Perchè mantengono l’organismo idratato nelle calde giornate estive, e lo depurano.

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 07-03-2017


Abbinamenti capi off shoulder da evitare

Chi è Justin Trudeau