Tutto quello che c’è da sapere su Roby Facchinetti, il cantante e musicista dei Pooh che ha scritto la maggior parte dei testi del gruppo.

Roby Facchinetti è sicuramente fra i musicisti italiani più famosi e apprezzati in assoluto. Cantante e tastierista dei Pooh, ma anche grande cantautore, ha scritto alcune delle più famose canzoni del repertorio della band.

Andiamo a scoprire tutto su uno dei musicisti più importanti del nostro Paese, e che ha fatto parte di uno dei più longevi gruppi italiani, i Pooh. Siete pronti? Allora cominciamo!

Chi è Roby Facchinetti: la scheda

Nome e cognome: Camillo Ferdinando Facchinetti
Luogo e data di nascita: Bergamo, 1° maggio 1944
Segno zodiacale: Toro
Moglie: Giovanna Lorenzi
Figli: Francesco Facchinetti, Roberto Facchinetti, Giulia Facchinetti, Valentina Facchinetti, Alessandra Facchinetti
Professione: Cantante
Social: Instagram, Facebook, Twitter

Chi è Roby Facchinetti, biografia e carriera

Camillo Ferdinando Facchinetti, questo il suo vero nome, nasce a Bergamo il 1° maggio 1944. Eredita dalla madre e dal nonno, che è direttore e compositore di coro, la passione per la musica. Nel 1958 fonda un primo gruppo musicale (I Monelli) con cui inizia a fare la prima esperienza artistica e lavorativa in un locale di Riccione.

Nel 1964 la sua band di allora (i Pierfilippi e Les Copains) affianca la band dei Pooh durante un concerto. Il gruppo, orfano del tastierista, propone a Facchinetti di entrare a farne parte: con la benidizione dei Les Copains Roby si unisce alla band.

Roby Facchinetti offre immediatamente il proprio contributo al gruppo: nel 1966 presenta Brennero66 al Festival delle rose, brano di cui è sia compositore che interprete principale.

La composizione dei testi della band vedrà quasi sempre Facchinetti nel ruolo di autore, mentre più spesso saranno i suoi colleghi Riccardo Fogli e Dodi Battaglia ad occuparsi di cantare. Roby Facchinetti inoltre creerà un fruttuoso sodalizio artistico con Valerio Negrini, scomparso nel 2013. Negrini è stato insieme a Facchinetti il principale membro della band ad occuparsi della composizione dei testi.

Facchinetti pubblicherà anche tre album da solista: nel 1984 esce l’omonimo Roby Facchinetti, seguito nel 1993 da Fai col cuore, mentre nel 2014 esce Ma che vita la mia in cui dedica il brano Poeta all’amico di una vita Valerio Negrini. Inoltre nella sua carriera ha scritto anche due brani per il disco Sotto il vulcano della cantante Marcella Bella.

Nel 2017, poi, uscirà anche Insieme, un titolo non casuale dal momento che si tratta di un disco in coppia con l’amico e collega Riccardo Fogli.

Quanto guadagna Roby Facchinetti?

Nella loro carriera ultraquarantennale, i Pooh hanno venduto milioni di dischi. Da lì arrivano i maggiori proventi per Roby e i suoi colleghi.

Oltre a quello ovviamente i cachet delle varie ospitate: per quella di Sanremo 2016 pare che il compenso sia stato di 50mila euro.

Roby Facchinetti: la vita privata del cantante

Il cantante si sposa per la prima volta nel 1970 con Mirella Costa, dalla quale ha due figlie: Alessandra Facchinetti, nota stilista italiana, e Valentina.

Successivamente, però, nel 1979 i due si separeranno e l’artista andrà a convivere con Rosaria Longoni, la madre di Francesco Facchinetti, figlio d’arte e che si farà conoscere inizialmente con lo pseudonimo di Dj Francesco. Una curiosità: Padre e figlio sono stati coach insieme nel talent show The Voice of Italy nel 2015!

Nel 1989 Roby convola a nozze per la seconda volta, e questa volta la fortunata è Giovanna Lorenzi con cui ha altri due figli: Roberto e Giulia. Di quest’ultima ha dichiarato che in passato ha avuto un serio problema di salute, dal quale è poi uscita.

Insomma, una vita intensa, ma di certo a Roby non sono mancate le soddisfazioni personali. E fra le tante, pensate che tutti quanti i figli hanno deciso di seguire le sue orme e di lavorare nel mondo della musica e dello spettacolo!

Ha destato scalpore, nell’estate 2022, alcune fake news che riguardavano la sua morte, a cui ha risposto sui social sfogandosi non poco. Ecco un passaggio: “Ho passato ore a rispondere a messaggi e chiamate di chi, giustamente, si era più che preoccupato per la mia salute: che è buonissima, peraltro. Oggi non saprei neppure come definire, il buontempone arrivato a sprecare il proprio tempo diffondendo notizie non solo false, ma addirittura tragicamente false. Trovo davvero inconcepibile, che vi siano individui in grado di azioni di gusto tanto pessimo, che a qualcuno manchi sensibilità sino ad arrivare a questi eccessi, che venga meno il rispetto non solo degli altri, ma proprio del valore della vita, sino a questo estremo. Non sono affatto divertenti, certi “scherzi”! E non lo sono mai!“.

Per il resto, Roby è una persona appassionata alla vita e alle sue tante sfumature, come lo si vede da Instagram, dove condivide tantissimi post con i suoi fan!

Chi è la moglie di Roby Facchinetti, Giovanna Lorenzi?

Della seconda moglie di Roby Facchinetti sappiamo molto poco, data la sua riservatezza. Attraverso un post Instagram del cantante siamo a conoscenza del fatto che sia nata il 1 marzo ma poco più.

Dove abita Roby Facchinetti?

Roby abita insieme alla moglie Giovanna e ai figli nel quartiere di Conca Fiorita, a Bergamo. Si è al corrente di questo anche perché nel 2017 nell’abitazione del cantante si è registrato un tentativo di rapina. Tutto è accaduto una domenica mattina, intorno alle 11.30: il genero di Roby ha messo in fuga il ladro.

Un’altra brutta notte per la famiglia di Facchinetti è stata quella del 29 gennaio 2023, quando tre malviventi pistola alla mano hanno fatto irruzione nell’abitazione e l’hanno svaligiata. Molta paura per Facchinetti, che però poco dopo ha rassicurato i fan sui social con un messaggio.

Festival di Sanremo

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 8 Febbraio 2023 10:31


Chi è Martina Nasoni, la ‘ragazza con il cuore di latta’ che ha vinto il GF

Red Canzian, dal successo con i Pooh al dramma del tumore