Scandali e curiosità sulla Regina Elisabetta: 6 tsunami che non l’hanno fatta naufragare

La Regina Elisabetta II d’Inghilterra è la sovrana in carica più anziana della storia: quante ne ha viste in questi anni? Ripercorriamo scandali e curiosità sul suo conto e sulla sua vita privata.

La Regina Elisabetta d’Inghilterra è sul suo (s)comodo trono dal lontano 06 febbraio 1952, quando aveva solo 25 anni. Questo fa di lei la sovrana in carica più longeva del mondo, e non si può certo dire che in oltre mezzo secolo non ne abbia viste di cotte e di crude – specialmente per quanto riguarda gli scandali a corte!

Sulla sua biografia e vita privata, però, ci sono molti aspetti che non tutti conoscono. Scopriamo di più!

La vita privata della Regina Elisabetta II: figli e marito

Nata a Londra il 21 aprile 1926 (Toro), è figlia di Re Giorgio VI e di Elizabeth Bowes-Lyon, duchessa di York. Curiosamente, non sarebbe mai dovuta arrivare al trono: era la terza in ordine di successione. Suo zio, il legittimo sovrano, abdicò nel 1936 (per amore di una donna divorziata); il trono passò allora al padre di Elisabetta e alla morte di suo padre a lei (Elisabetta ha infatti avuto una sorella minore, ma nessun fratello maschio).

Nel 1945 ha prestato servizio durante la seconda guerra mondiale e fu addestrata come autista e meccanico.

Il primo incontro con l’uomo della sua vita avviene nel 1934: Elisabetta e Filippo si sono sposati il 20 novembre 1947. L’anno dopo nasce Carlo, il primo figlio della coppia. Nel 1950 arriva Anna, seguita da Andrea (nel 1960) e Edoardo (nel 1964).

Sul suo privato si sa poco: ama molto i suoi cani, tutti di razza Corgi. Curiosamene, sua figlia ha raccontato che – vista l’età – fa uso di una mano meccanica per salutare i fan dalla sua vettura.

Regina Elisabetta e Filippo
Regina Elisabetta e Filippo

Non ha dei profili social che gestisce di prima persona, ma per non perdersi nessun aggiornamento, potete curiosare sul profilo Instagram della Royal Family.

Chi è il marito di Elisabetta II?

La Regina è convolata a nozze con il Principe Filippo Mountbatten, duca di Edimburgo, nato a Corfù, il 10 giugno 1921 (Gemelli). Nipote del re di Grecia, sarebbe dovuto diventare sovrano a sua volta, ma vi rinunciò per poter entrare a far parte della Casa Reale inglese.

Ha prestato servizio allo Stato Maggiore della Marina e all’Accademia navale di Greenwich, ma ha lasciato la carriera militare per dedicarsi al suo ruolo di consorte e tutti gli obblighi che ne conseguono.

6 scandali che non hanno scalfito Elisabetta II

Vediamo quali sono stati i momenti – nel corso del suo regno – che sono rimasti impressi maggiormente nella nostra memoria, da quelli più simpatici, a quelli che hanno fatto tremare il regno!

• Giovedì 04 maggio 2017 Elisabetta II ha indetto una riunione straordinaria. Un evento insolito che ha fatto preoccupare (e tremare) un po’ tutto il mondo. In particolare, su Twitter l’hashtag #buckinghampalace è stato rovente e cliccatissimo dalle prime luci dell’alba fino alle 11, ora del discorso.
Che cosa ha annunciato alla fine? Il ritiro a vita privata di Filippo, il Principe Consorte, giunto all’età di 95 anni. Quando si dice tanto clamore per “nulla”.

• I nipotini che sposano due donne ‘comuni’. Di certo una cosa del genere trent’anni fa avrebbe fatto tremare la terra. In principio fu la giovane e bellissima Kate Middleton, che ha avuto la strada un po’ spianata dalla defunta Lady D (e dai tempi che cambiano): con il tempo (e senza mai commettere un passo falso) si è conquistata l’affetto del popolo, ma soprattutto quello della Regina Elisabetta.
Lo stesso è successo qualche anno più tardi con l’arrivo di Meghan Markle, l’ex attrice americana che ha fatto sciogliere il cuore di Harry – e di tutta l’Inghilterra.

MEGHAN MARKLE
MEGHAN MARKLE

• Era il 1992 quando Sarah Ferguson, cognata del principe Carlo e di Lady D, nuora della Regina Elisabetta e moglie del suo terzogenito Andrea viene paparazzata senza costume.
La donna stava prendendo il sole nel sud della Francia in compagnia del miliardario texano John Bryan (che le baciava un piede). La notizia fu sbattuta in prima pagina dal Daily Mirror e le foto fecero presto il giro del mondo.
La donna sarebbe stata bandita da qualsiasi occasione riguardi i Windsor per anni.

• A cavallo tra gli anni ’40 e ’50, Margaret, la giovane e carina sorella minore di Elisabetta, intraprese una relazione con Peter Townsend, ex pilota della RAF. Lui, eroe di guerra con moglie, figli e diversi anni in più, dopo il divorzio dalla prima moglie venne fotografato insieme a Margaret mentre ridevano complici – proprio durante la cerimonia d’incoronazione della Regina. Il giorno dopo non si parlava d’altro se non del loro amore (e dello scandalo!).
Elisabetta le avrebbe concesso una scappatoia: aspettare di compiere venticinque anni, sposarlo e rinunciare al suo titolo. Cosa che lei non farà: a trent’anni sposerà un altro.

• Carlo, Lady Diana e il matrimonio più affollato di Corte. Siamo nel 1993: il principe Carlo è sposato con Diana quando scoppia il Camillagate. Per i bene informati la relazione extra-coniugale non sarebbe mai stata un mistero: in quel matrimonio sarebbero sempre stati in 3, come dichiarò la stessa Diana in un’intervista a Martin Bashir.
Si scoprì quindi che Carlo era ardente di passione, capace di dichiarazioni d’amore passionali e oltraggiose e con un grande bisogno di Camilla Parker Bowles. È bastata una telefonata intercettata per far scatenare uno tsunami su di lui e sulla relazione con la donna che diventerà la sua seconda moglie

CAMILLA PARKER BOWLES
CAMILLA PARKER BOWLES

• Anche l’ultimo scandalo riguarda il futuro Re D’Inghilterra, Carlo, ma per una questiona diversa. Nel 2016il magazine americano Globe aveva pubblicato in copertina alcune foto che ritraevano il Principe in atteggiamenti intimi con un ragazzo molto più giovane di lui (che veniva infatti definito un toy boy).
Già nel 2003 alcuni giornali scandalistici inglesi avevano insinuato un suo rapporto speciale con un valletto di corte. Dopo le foto scandalo del 2016 si diceva che Camilla Parker Bowles si fosse già attivata per avviare le pratiche del divorzio. Eppure ci sembra sia finita diversamente.

ultimo aggiornamento: 06-02-2019

X