Una grande passione per l’informatica e il desiderio di aiutare il prossimo: queste sono solo alcune cose che Melinda French ha in comune con il suo ex marito.

Melinda French è una donna brillante e intelligente, dalla spiccata generosità. È anche una delle donne più influenti del mondo, secondo Forbes: in particolare, ciò lo deve alla fondazione privata che ha creato assieme a quello che per 27 anni è stato suo marito, Bill Gates, fino alla separazione. Sapevate che, ancor prima di conoscere l’imprenditore, è stata insegnante di informatica?

Melinda French, la biografia

Nata a Dallas (Texas) il 15 agosto 1964, sotto il segno zodiacale del Leone, Melinda Ann French è cresciuta in una famiglia numerosa. Suo padre, ingegnere aerospaziale, e sua madre casalinga hanno avuto altri tre figli: Melinda ha infatti una sorella più grande e due fratelli più piccoli. Da piccola ha frequentato la St. Monica Catholic School, poi la Ursuline Academy di Dallas.

10 ricette DETOX per rimetterti in forma

Bill e Melinda Gates
Bill e Melinda Gates

Grazie a suo padre, ha iniziato ad appassionarsi ai computer e alla programmazione. Per questo il suo percorso scolastico è proseguito a lungo: si è laureata in informatica alla Duke University e si è poi specializzata in economia presso la Fuqua School of Business. Come suo primo impiego, Melinda ha insegnato matematica e programmazione ai ragazzini. Solo in seguito è approdata alla Microsoft, l’azienda di Bill Gates.

È stata a lungo responsabile del marketing, lavorando ad importanti progetti quali Word e il sito web Expedia. All’inizio degli anni ’90, ha assunto il ruolo di direttore generale, posizione che ha mantenuto sino alle sue dimissioni nel 1996. In quel periodo ha deciso di rinunciare al lavoro per dedicarsi interamente alla famiglia e all’attività filantropica.

La vita privata di Melinda French

Melinda ha conosciuto Bill Gates nel 1987, durante una fiera che si teneva a New York. I due si sono sposati nel 1994, con una splendida cerimonia privata alle Hawaii, e di lì a poco hanno allargato la famiglia. Hanno infatti avuto tre figli: Jennifer Katharine, Rory John e Phoebe Adele. La coppia ha annunciato la separazione nel maggio del 2021, dopo ben 27 anni di matrimonio.

I due hanno vissuto durante il matrimonio a Medina, nella lussuosissima villa Xanadu 2.0 sulle sponde del lago Washington.

Sulla sua pagina Instagram, Melinda ha sempre pubblicato foto bellissime della sua famiglia e del suo impegno umanitario. Assieme al suo ex marito ha aperto la Fondazione Bill & Melinda Gates, attraverso la quale cerca di combattere gravi malattie che ancora oggi affliggono chi abita nei Paesi del Terzo Mondo.

3 curiosità su Melinda French

-Ha scritto un libro intitolato The moment of lift: how empowering women change the world.

-Lotta da anni contro le disuguaglianze di genere e promuove il lavoro femminile.

-Ha ricevuto un dottorato onorario in medicina presso un’importante università di Stoccolma.


Helen Mirren: chi è la star nel video di “La Vacinada” di Checco Zalone

Hanno scritto alcune delle colonne sonore di film e cartoni più conosciute: ecco chi sono gli Oliver Onions