Gli Oliver Onions sono un prolifico duo musicale che ha composto alcune delle più belle colonne sonore, tra cui alcuni film di Bud Spencer e Terence Hill.

Originari di Rocca di Papa, gli Oliver Onions sono un noto duo musicale formato dai fratelli Guido e Maurizio De Angelis, famosi per essere autori di famosissime colonne sonore di film popolari e cartoni animati, tra gli anni ’70 e gli anni ’80 per la maggior parte. Tra queste spiccano diverse dei lungometraggi con protagonisti Bud Spencer e Terence Hill, ma anche di altri “cult” del cinema italiano di genere. Ma cosa si nasconde dietro la carriera di questo duo? Ecco tutto quello che c’è da sapere su di loro, dalla biografia alla vita privata.

Chi sono gli Oliver Onions, la biografia e la carriera

Guido è il maggior dei due fratelli (nato il 22 dicembre 1944, sotto il segno del Capricorno), mentre Maurizio ha tre anni in meno di lui (è nato il 22 febbraio 1947, sotto il segno dei Pesci). La loro base è sempre stata la città di Roma, dove pare che tutt’ora vivano.

La loro carriera inizia all’inizio degli anni ’60, precisamente nel 1963. Proprio in quell’anno hanno pubblicato il loro primo 45 giri, ma ben presto hanno optato per diventare arrangiatori e compositori musicali, specialmente per le colonne sonore di film.

Oliver Onions
Fonte foto: https://it.wikipedia.org/wiki/Oliver_Onions#/media/File:Guido_&_Maurizio_De_Angelis_1975.jpg

Sono conosciuti soprattutto per i film di Bud Spencer e Terence Hill e per le colonne sonore di numerose fiction televisive, di cui le più famose sono Sandokan e Zorro e i cartoni Galaxy Express 999, Doraemon, Le avventure di Marco Polo e Rocky Joe.

La carriera del duo ebbe un iniziale successo in Germania per poi dissolversi lentamente con il trascorrere dei primi anni 90. Negli anni 2000 hanno sporadicamente partecipato a qualche altra composizione musicale.

La vita privata dei fratelli De Angelis

Per quanto riguarda la vita privata dei fratelli De Angelis, le informazioni sono molto poche, proprio perché hanno preferito dare risalto al loro lavoro piuttosto che al loro privata. Sappiamo però che sono entrambi sposati (i nomi delle loro compagne non sono noti, e il profilo Instagram ufficiale non aiuta in tal senso). Guido ha due figli maschi e Maurizio invece tre figlie femmine.

3 curiosità sugli Oliver Onions

-Visto il numero ampio di colonne sonore da loro prodotte si presentò presto il problema di un nome, e infatti furono molto le loro produzioni che vedono i più disparati pseudonimi: da Dilly Dilly, M&G Orchestra, al semplice Guido e Maurizio De Angelis, fino ad arrivare allo pseudonimo di Oliver Onions, nome di un romanziere inglese scelto unicamente per la facilità di pronuncia.

-Il famoso coro dei pompieri in cui cantano Bud Spencer e Terence Hill in Altrimenti ci arrabbiamo è stato scritto proprio da loro.

-Non si hanno informazioni sui loro guadagni.

Fonte foto: https://it.wikipedia.org/wiki/Oliver_Onions#/media/File:Guido_&_Maurizio_De_Angelis_1975.jpg

ultimo aggiornamento: 04-05-2021


Melinda French, la (ex) moglie di Bill Gates è una delle donne più influenti del mondo

Andrea Zenga, ecco chi è il figlio dell’ex portiere Walter Zenga