Qualcuno dice che Bill Gates possa aver profetizzato un drammatico evento del 2020: ma cosa sappiamo davvero sul magnate americano?

Bill Gates non ha certo bisogno di presentazioni: è un ricchissimo imprenditore statunitense che per decenni ha dato linfa vitale al mondo dell’informatica e della tecnologia. È il “papà” dei personal computer, grazie all’enorme impegno della sua Microsoft Corporation, una delle aziende più grandi e floride al mondo. Ma sul suo conto circolano anche molte curiosità. Come ad esempio quella che riguarda un suo profetico discorso del 2015, che sembrerebbe descrivere alla perfezione ciò che è accaduto nel 2020 e nel 2021 durante l’epidemia del Coronavirus

Bill Gates, la biografia

Nato a Seattle (Washington) il 28 ottobre 1955, sotto il segno zodiacale dello Scorpione, William Henry Gates III – conosciuto da tutti come Bill Gates è cresciuto in una famiglia dalle origini inglesi, tedesche, irlandesi e scozzesi. Suo padre è un famoso avvocato, mentre la mamma ha insegnato presso l’Università di Washington.

10 ricette DETOX per rimetterti in forma

Bill Gates
Bill Gates

I genitori avrebbero voluto che Bill studiasse Giurisprudenza, ma il giovane ha scoperto ben presto un’altra grande passione. Entrato alla Lakeside School, ha avuto accesso per la prima volta un computer e, assieme al suo compagno Paul Allen, se ne è perdutamente innamorato. Tutto ha avuto inizio proprio in quel periodo, quando Bill Gates e alcuni suoi amici hanno iniziato ad aprire piccole società per lavorare sui pc.

Nel 1975, Bill e Paul hanno dato vita alla Microsoft, società con sede ad Albuquerque. Il resto è storia. Gates è diventato uno degli imprenditori più famosi a livello internazionale, e per diversi anni consecutivi Forbes lo ha inserito al primo posto dei più ricchi al mondo. Nel 2008 ha dato le dimissioni da amministratore delegato della Microsoft per dedicarsi a tempo pieno alla Fondazione Bill & Melinda Gates, la più grande fondazione privata del pianeta.

La vita privata di Bill Gates

Bill Gates ha una splendida famiglia, della quale possiamo trovare qualche testimonianza online, sul suo profilo Instagram. È stato sposato, dal 1994 al 2021, con Melinda French (si sono separati dopo 27 anni di matrimonio e ha avuto tre figli meravigliosi: Jennifer Katharine, Rory John e Phoebe Adele. La coppia ha dato l’annuncio della separazione su Twitter, con queste parole: “Abbiamo preso la decisione dopo moltissime riflessioni e dopo aver fatto un gran lavoro sul nostro rapporto. Nel corso di 27 anni abbiamo cresciuto tre figli incredibili e costruito una fondazione che lavora in tutto il mondo con l’obiettivo di permettere a tutte le persone di condurre una vita sana e produttiva“.

Gates abita a Medina, in un’enorme residenza affacciata sul lago Washington.

Bill e Melinda Gates
Bill e Melinda Gates

Il patrimonio di Bill Gates

La villa, conosciuta come Xanadu 2.0, ha un valore stimato di oltre 150 milioni di dollari (al 2013).

Il patrimonio di Bill Gates, secondo la classifica Forbes del 2021, è di ben 129,9 miliardi di dollari. Alcuni anni prima poteva vantarsi di essere l’uomo più ricco del mondo, ma poi è stato sorpassato da Jeff Bezos di Amazon e poi anche da Elon Musk, scendendo al terzo posto della classifica.

Chi è la ex moglie di Bill Gates, Melinda French?

Melinda French, classe 1964, è conosciuta per essere stata la moglie di Bill Gates per ben 27 anni, fino al 2021, quando la coppia si è separata. Sappiamo che ha studiato informatica alla Duke University e si è poi specializzata in informatica alla Fuqua School of Business. Partendo dall’insegnamento dell’informatica ai ragazzi, è arrivata a lavorare per Microsoft. Li ha conosciuto il suo futuro marito, nel 1987.

L’impegno umanitario di Bill Gates

Dall’alto dei suoi guadagni stratosferici, Bill non ha mai dimenticato di dedicare parte dei suoi sforzi all’attività filantropica. Negli anni ha donato moltissimi soldi a diverse associazioni di beneficenza, in particolar modo attraverso la Fondazione che ha creato assieme alla sua ex moglie (che sebbene la separazione continueranno a portarne avanti le attività insieme). Questa si occupa principalmente della salute nei Paesi del Terzo Mondo, cercando di debellare l’AIDS, la poliomielite e altre malattie.

Nel 2009 ha fondato The Giving Pledge, per incoraggiare i miliardari a donare parte del loro patrimonio ad attività benefiche. Gates ha inoltre lanciato l’iniziativa The Global Goals, un progetto volto a realizzare 17 obiettivi globali tra i quali l’eliminazione della povertà estrema e la soluzione al problema dei cambiamenti climatici.

Nel 2020 in seguito alla pandemia mondiale di Covid-19 ha donato, in particolare grazie alla fondazione che presiede insieme alla moglie, ben 250 milioni di dollari per la ricerca del vaccino.

6 curiosità su Bill Gates

-Come da desiderio dei suoi genitori, si è effettivamente iscritto alla facoltà di Legge presso Harvard, ma ha mollato gli studi poco dopo.

-Nel 2015, durante una TED conference ha dichiarato: “Se qualcosa ucciderà 10 milioni di persone nelle prossime decadi, è più probabile che sia un virus altamente contagioso invece di una guerra. Non missili ma microbi”. In molti hanno visto in queste parole una vera e propria profezia: nel 2020, infatti, è scoppiata la pandemia da Coronavirus.

-Ha ricevuto tantissimi riconoscimenti nel corso degli anni. I più particolari? Nel 2007 è stato nominato amministratore fiduciario dell’Università di Pechino, mentre nel 1997 alcuni entomologi hanno dato il suo nome ad una particolare specie di mosca.

-Tra le sue più grandi passioni ci sono la lettura, il golf, il tennis e il bridge.

-Ha scritto due libri, in cui parla naturalmente di business.

-Nel 2016 durante un’intervista ha rivelato che lascerà la sua eredità non ai suoi figli bensì alla sua fondazione.


Marco Vannini: cronaca di un omicidio senza precedenti

Chi è Checco Zalone: tutto quello che non sai sul comico da record