Il suo genio e la sua fantasia lo hanno portato a scalare la vetta degli uomini più ricchi del mondo: ecco tutto quello che c’è da sapere su Elon Musk

Il suo è un nome che ha bisogno di poche presentazioni: Elon Musk è un famosissimo imprenditore, un uomo che ha saputo sfruttare il suo genio dando al mondo alcune delle più importanti invenzioni dell’ultimo secolo. Probabilmente sapete già che è anche uno tra i più ricchi della terra, ma in quanti conoscono la sua vita privata? Scopriamo qualche curiosità sul suo conto.

Elon Musk, la biografia

Nato a Pretoria (in Sudafrica) il 28 giugno 1971, sotto il segno zodiacale del Cancro, Elon Reeve Musk è cresciuto in una famiglia facoltosa (possiede addirittura una miniera di smeraldi in Zambia), con il papà ingegnere elettromeccanico, la mamma modella e dietologa canadese e un fratello e una sorella più piccoli. Quando aveva appena 9 anni, dopo il divorzio dei suoi genitori, ha deciso di rimanere in Sudafrica con il padre. Sin da bambino, Elon ha mostrato una vorace curiosità e un genio notevole.

Elon Musk
Elon Musk

Il suo percorso di studi è stato brillante: ha frequentato diverse scuole private, per poi diplomarsi alla Pretoria Boys High School. In seguito si è trasferito negli Stati Uniti – passando dal Canada, sfruttando così la cittadinanza ottenuta tramite la madre – e ha studiato presso alcune prestigiose università: la Queen’s University in Ontario, l’Università della Pennsylvania e la Stanford University. Ma, durante il dottorato, si è reso conto di volersi tuffare al più presto nel mondo dell’imprenditoria.

La carriera di Elon Musk

Uno dei suoi primi progetti è stato Zip2, un’azienda di software web che sviluppava guide cittadine online, fondata assieme a suo fratello. Dalla sua vendita, Elon ha guadagnato un’ingente somma, che ha prontamente reinvestito in altre iniziative. E il suo genio è diventato famosissimo in tutto il mondo: a lui dobbiamo, tra le altre cose, lo sviluppo di PayPal e la nascita di alcune delle più grandi imprese del nostro secolo.

Musk ha infatti fondato la SpaceX, che si occupa di tecnologie aerospaziali, la Tesla, famosa per i suoi veicoli elettrici, l’Hyperloop, futuristico sistema di trasporti ad alta velocità e molto altro ancora. Possiamo dire senza ombra di dubbio che è oggi uno degli uomini più geniali di tutti i tempi – cosa che si riflette sulla sua ricchezza: Elon ha un patrimonio stimato di 72,2 miliardi di dollari al 2020, e nella classifica Forbes delle persone più ricche al mondo compare immediatamente dietro ad imprenditori del calibro di Jeff Bezos e Bill Gates.

Elon Musk, la vita privata

Se state pensando che un uomo così impegnato non possa avere tempo per la famiglia, vi sbagliate di grosso. Elon Musk ha avuto una vita privata piuttosto movimentata, costellata anche di eventi drammatici. Si è sposato per la prima volta nel 2000, con la scrittrice Justine Wilson, conosciuta all’università. La coppia ha avuto ben sei figli: il piccolo Nevada Alexander, morto ad appena 10 settimane a causa della SIDS, i gemelli Griffin e Xavier nati nel 2004 e una tripletta, Kai, Saxon e Damian, arrivati nel 2006.

Dopo il divorzio, Elon ha iniziato a frequentare l’attrice Talulah Riley, con la quale è convolato a nozze nel 2010. La coppia ha avuto un destino alterno: si sono lasciati nel 2012 e risposati l’anno seguente, per dirsi addio definitivamente nel dicembre 2014. Musk ha avuto un breve flirt con Amber Heard, prima di conoscere la cantante Grimes: nel 2020 è nato il loro bambino, X Æ A-12 – il cui nome, per rispondere alle leggi americane, è stato poi cambiato in X AE A-XII.

Oggi Elon vive a Bel Air, in California, dove ha diverse proprietà. Nel maggio 2020, ha annunciato di voler rinunciare a tutte le sue ville, mettendo in vendita ogni suo bene immobiliare. Se volete scoprire il suo visionario impegno e sognare con lui la conquista di Marte, non vi resta che seguire il suo profilo Twitter.

5 curiosità su Elon Musk

-Anche i suoi fratelli hanno avuto successo: la sorella Tosca è fondatrice di una società cinematografica, mentre il fratello Kimbal è amministratore delegato di un’azienda pubblicitaria e proprietario di un ristorante.

-Da ragazzino è stato vittima di bullismo. Addirittura, è stato ricoverato in ospedale quando alcuni compagni lo hanno lanciato dalle scale e poi picchiato pesantemente.

-A 10 anni ha iniziato a studiare programmazione e, due anni dopo, ha venduto un videogioco per 500 dollari.

-È da sempre impegnato nel sociale, finanziando attività per promuovere lo sviluppo tecnologico, la tutela dell’ambiente e la salute nei Paesi più poveri.

-Le sue affermazioni su Twitter fanno spesso molto discutere: nel 2020, ad esempio, ha affermato che le piramidi d’Egitto sono state costruite dagli alieni.

Perchè vaccinarsi contro l'influenza? Pro o contro

TAG:
Elon Musk

ultimo aggiornamento: 05-08-2020


Chi è Sahra Lahouasnia, compagna di Alessandro Di Battista

Da giornalista e scrittore alla politica: ecco chi era Sergio Zavoli