Sergio Zavoli nella vita si è dedicato a tantissime interessi. Partito come giornalista ha deciso di dedicarsi anche alla politica.

Non solo giornalista e scrittore, Sergio Zavoli durante l’arco della sua vita si è occupato anche di politica. Zavoli, inoltre, ha ricoperto anche il ruolo di Presidente della Commissione di Vigilanza Rai, fino al 2013, con una carriera che è iniziata quando aveva solo vent’anni. Il suo giornalismo, narrativo e d’ascolto, inoltre, sono stati amatissimi dal pubblico come anche i documentari che ha proposto sia in radio che in televisione.

Chi è Sergio Zavoli

Classe 1923, Sergio Zavoli è nato a Ravenna, in Emilia Romagna, il 21 settembre sotto il segno della Vergine. Fin da piccolo, inoltre, ha sempre avuto la passione per il mondo della comunicazione e a spingerlo, in questa direzione, è stata soprattutto la sua sete di conoscenza.

Sergio Zavoli
Sergio Zavoli

All’età di soli venti anni, inoltre, ha cominciato a scrivere i suoi primi articoli sul periodico dei Gruppi universitari fascisti. L’esperienza, però, durò poco, dal momento che testata fu chiusa nello stesso anno in cui crollò il fascismo. Durante il secondo dopoguerra, inoltre, ha conseguito anche il titolo di giornalista professionista e questo l’ha portato a lavorare non solo per la carta stampata ma anche in televisione.

Proprio qui, infatti, ha deciso di creare una sua trasmissione dal titolo Processo alla tappa, di carattere sportivo e dedicato al Giro d’Italia. Non solo tv, perché nel vasto curriculum di Zavoli c’è stata anche una lunga esperienza in politica che l’ha portato, nel 1980, a candidarsi con il Partito Socialista Italiano. Successivamente, nel 2001, è stato eletto al Senato, nelle liste dei Democratici di Sinistra.

La vita privata di Sergio Zavoli

Sergio Zavoli è stato sposato, per tantissimi anni, con Rosalba Zavoli. La moglie, però, è venuta a mancare nel 2014 anche se non ne conosciamo i motivi. Successivamente, nel 2017, ha deciso di ri-convolare a nozze con la giornalista de Il Mattino, Alessandra Chello. Tra i due c’erano ben 43 anni di differenza.

Chi è Alessandra Chello, seconda moglie di Sergio Zavoli

Alessandra Chello, giornalista di professione, ha sposato in seconde nozze Sergio Zavoli. Su di lei, inoltre, non abbiamo moltissime informazioni. Sappiamo solo che con Zavoli ha condiviso non solo l’amore ma anche la vita professionale, dal momento che hanno svolto lo stesso lavoro.

5 curiosità su Sergio Zavoli

-Nel 2007 ha ricevuto una laurea honoris causa in Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo, datagli dall’Università di Roma Tor Vergata.

-Nel 2008 ha ricevuto anche un premio alla carriera.

-Dal 2007 ha occupato la cattedra della presidenza della Scuola di Giornalismo di Salerno.

-Non tutti lo sanno ma nel 2012 è stato vittima di una rapina, nella sua villa a Ponte Marzio Catone. I malviventi, che riescono a scappare con circa 20 mila euro di bottino, in quell’occasione lo legarono e picchiarono, oltre ad averlo minacciato.

-Dei guadagni di Zavoli non abbiamo alcuna informazione.

Perchè vaccinarsi contro l'influenza? Pro o contro

TAG:
Sergio Zavoli

ultimo aggiornamento: 05-08-2020


Elon Musk, il visionario inventore di Tesla in cinque curiosità

Tutto su Laura Forgia: sapevi che ha una laurea in Ingegneria e Biotecnologie mediche?