Scopriamo insieme chi è Mauro Corona: scrittore, alpinista e opinionista di È sempre Carta Bianca, programma condotto da Bianca Berlinguer!

Eclettico, senza peli sulla lingua, Mauro Corona non bada di certo ai nastri e lustrini di cui è solitamente coperta la televisione. L’abbiamo visto a CartaBianca disquisire su temi d’attualità e non solo insieme a Bianca Berlinguer e ai suoi ospiti; ma ha passato la sua vita sulle sue Dolomiti e ci ha scritto sopra dei libri bellissimi.

Non è certo un tipo da salotto della domenica televisiva italiana, però se la sua presenza può servire per lanciare un messaggio al pubblico non disdegna la presenza delle telecamere, come si evince dalla popolarità che ha acquisito su Rai 3 (con diverse polemiche al seguito). Scopriamo questo interessante personaggio!

La biografia di Mauro Corona

Figlio di Domenico Corona e Lucia Filippin, venditori ambulanti, Mauro Corona nasce a Baselga di Piné, in provincia di Trento, il 9 agosto 1950 sotto al segno del Leone. Ha due fratelli, il minore, Felice, è mancato all’età di 17 anni annegando in una piscina in Germania dove si era spostato in cerca di lavoro.

Le sue montagne hanno fatto da sfondo a tutta la sua infanzia e hanno fatto nascere in lui una passione radicata ed ancestrale per l’alpinismo e la natura montana. Nel 1963 la valanga del Vajont spinge la famiglia a trasferirsi a Erto: fortunatamente non fu direttamente colpita dalla tragedia.

Mauro Corona
Mauro Corona

L’abbandono della madre per via delle percosse del padre causa in lui un trauma e, in seguito, la sua permanenza nel collegio di Pordenone insieme al fratello gli fa provare molta nostalgia delle sue montagne. È un periodo in cui, però, si avvicina molto alla letteratura: Tolstoj, Dostoevskij e Cervantes sono i suoi autori preferiti.

La carriera di Mauro Corona

La carriera di Mauro Corona è ricca di sfumature. Arrampicatore esperto, nel 1977 inizia a attrezzare le falesie di Erto e Casso, spostandosi poi sulle montagne del Friuli e arrivando fino alla Groenlandia e alla California. Un’altra importante passione è quella del bob grazie alla quale ha vinto nel 1972 la medaglia di bronzo nei campionati italiani di bob a quattro.

La scrittura è ciò che gli ha dato però la notorietà. La sua prima raccolta di racconti, Il volo della martora, viene pubblicata nel 1997 preceduta da alcuni frammenti su Il Gazzettino e il primo romanzo, L’ombra del bastone, è pubblicato nel 2005 da Mondadori. Nel corso degli anni ha pubblicato numerose raccolte di racconti e romanzi tra cui possiamo ricordare Storia di Neve (2008), La fine del mondo storto (2011), Quattro stagioni per vivere (2022) e Le altalene (2023).

Il grande pubblico lo conosce però per la sua attività di opinionista televisivo nei programmi di Bianca Berlinguer, prima sulla Rai con CartaBianca e poi su Mediaset con È sempre Carta Bianca.

Mauro Corona in tv

Corona, all’inizio della sua esperienza, aveva deciso di partecipare a CartaBianca con la speranza di parlare delle sue montagne e dei problemi di cui è afflitta. Ho accettato per vanità, ma anche con la speranza di poter parlare della montagna ferita, della montagna che non ha lavoro, dei paesi che muoiono, dei problemi che ci sono quassù”, ha dichiarato a Il Fatto Quotidiano.

Da giugno 2019 Corona, nell’intervista a Il Fatto Quotidiano, aveva dichiarato che non avrebbe fatto più parte del programma di Rai3 presentato da Bianca Berlinguer, CartaBianca. Nel settembre 2019 la conduttrice ha dichiarato, a Io e Te, che lo scrittore avrebbe ancora fatto parte della sua trasmissione in qualità di opinionista. Avrebbe quindi cambiato idea.

Nel settembre 2020, una lite furente tra lui e la Berlinguer in puntata, in cui lo scrittore ha definito la conduttrice “gallina” zittendola ha portato il suo allontanamento del programma. Nel 2021 è stato però reintegrato all’interno del programma dove rimane fino alla chiusura avvenuta nel giugno 2023.

Anche con il passaggio di Bianca Berlinguer dalla Rai a Mediaset che ha visto l’inizio di È sempre Carta Bianca, il solito programma di approfondimento ma su Rete4, la presenza di Mauro Corona come opinionista è stata riconfermata. “Mauro Corona c’è e ci sarà sempre” ha detto la conduttrice in un’intervista a Sorrisi.

La vita privata di Mauro Corona

Mauro Corona è sposato con Francesca, ma non nasconde le scappatelle. Al programma radiofonico La Zanzara aveva infatti raccontato: “Tradisco mia moglie, sì perché la fedeltà è superata. Le mie più che amanti fisse sono occasionali. Non ho mai conquistato, non corteggio, non regalo fiori, aspetto la mossa delle donne. Sto sparando gli ultimi colpi”. Corona ha 4 figli: Marianna, Matteo, Melissa, Martina.

Chi è la moglie di Mauro Corona, Francesca

La moglie di Mauro Corona Francesca non è un personaggio pubblico, in quanto non possiede né social né ha mai rilasciato interviste. Per questo motivo non si ha nessuna informazione su di lei.

Dove vive Mauro Corona

Anche dopo aver raggiunto la notorietà, Mauro ha continuato a vivere nella sua Erto, paesino del Friuli-Venezia Giulia da poco più di 300 abitanti. Della sua casa, al di là di qualche dettaglio frutto dei collegamenti televisivi, non conosciamo molto. Sappiamo però che vive in una camera molto disordinata, con tantissimi libri sparsi ovunque. D’altronde, la sua filosofia è semplice: “La casa perfetta è quella in cui stando seduto riesci a prendere tutto quello che ti serve“.

Quanto guadagna Mauro Corona?

Quanto guadagna Mauro Corona? Non conosciamo il suo patrimonio, ma in passato aveva dichiarato di guadagnare per ogni puntata di CartaBianca (quando ancora la trasmissione era sulla Rai) 500 euro.

Le curiosità su Mauro Corona

-È stato spesso imitato da Maurizio Crozza e in merito a questo in un’intervista a Il Fatto Quotidiano aveva detto: ” (…) con Crozza mi faccio di quelle risate. Quell’imitazione è grandiosa. Grandiosa. C’è chi mi ha detto: “Perché non lo denunci?”. Ma perché dovrei denunciare Crozza? Mi ha fatto una pubblicità strepitosa. Ci sono persone che pagherebbero per essere imitati…. Anzi, le dirò di più, quando non mi imita sono quasi avvilito”.

-Ha un profilo Instagram ufficiale dove la montagna è la protagonista indiscussa delle sue foto.

-Si è presentato in una puntata a CartaBianca con una bottiglia di birra in mano.

-C’è un rapporto formale ma allo stesso tempo amichevole nei confronti di Bianca Berlinger: infatti Corona la chiama spesso “Bianchina” in diretta tv.

-Crede in Dio, ma non segue nessuna religione.

-Non tutti forse sanno che Mauro Corona ha origini sarde.

-La figlia Marianna è una scrittrice e ha fatto il suo esordio letterario nel 2021; il figlio Matteo è un illustratore e, appassionato di scrittura, ha pubblicato il libro Nelle mani dell’uomo corvo nel 2012.

-Di Matteo Salvini, a Il Fatto Quotidiano, aveva rivelato – quando era Ministro dell’Interno – che: “Guardi che io, non essendo un ruffiano, mi sento spesso con Salvini tramite messaggini. Non dico tutte le settimane, ma quasi. Se riesce a fare quello che ha promesso a me sta anche bene. A guidare l’Italia non è mica una squadra di calcio a cui bisogna fare il tifo: se uno fa qualcosa di buono a me sta bene”.

-In un’occasione a Cartabianca ha rivelato che avrebbe dato un rene a Fedez per vederlo stare bene, dopo l’annuncio della sua malattia al pancreas. “Mi dispiace per lui e per tutti quelli che stanno male. Purtroppo ci sono passato nella mia famiglia. Vorrei soffrire al posto di chi sta male“.

-Nel maggio del 2022 Bianca Berlinguer gli ha regalato, in diretta tv, un pupazzo con le sue fattezze. Lo scrittore era visibilmente commosso per il pensiero.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 22 Settembre 2023 10:39


Grecia Colmenares: tutto sulla regina delle telenovelas

Claudio Brachino: tutto quello che forse non sai sul giornalista