Chi è Bianca Berlinguer: figli, marito e vita privata della giornalista

Bianca Berlinguer: riservata sulla vita privata e con una carriera al top

Cosa c’è da sapere su Bianca Berlinguer? Dal primo marito, a una vita privata protetta dalle luci del gossip, ecco a voi la giornalista e conduttrice tv!

Bianca Berlinguer nasce a Roma il 09 dicembre 1959 (sotto il segno del Sagittario). Figlia dello storico segretario del PCI – Partito Comunista Italiano – Enrico Berlinguer, Bianca è una giornalista e conduttrice televisiva molto apprezzata dal pubblico del piccolo schermo, in particolar modo per il suo programma di approfondimento politico CartaBianca.

Dopo una laurea in lettere ha lavorato come giornalista per numerose testate e programmi televisivi (Mixer e Primo Piano su tutti), fino a quando nel 2009 non ottiene il ruolo di direttrice del TG3 (dopo molta gavetta), diventando ben presto uno dei volti televisivi più apprezzati e seguiti del piccolo schermo. Ecco tutto quello che sappiamo sulla sua riservatissima vita privata e sulla sua storia!

La vita privata di Bianca Berlinguer: figli e mariti

Per quanto riguarda la sua vita privata, è stata sposata due volte: la prima volta con il collega giornalista Stefano Maroni, e in seguito con il senatore Luigi Manconi, suo attuale marito.

Bianca Berlinguer
Bianca Berlinguer

Sul primo marito di Bianca Berlinguer non abbiamo molte informazioni, complice anche un caso di omonimia con un imprenditore. Dal secondo compagno (non si sono mai sposati), invece, Bianca ha avuto una figlia, Giulia, nata nel 1998.

Nel 1984, invece, ha avuto una liaison sentimentale con Valerio Merola, come ha raccontato a Chi. Il famoso conduttore televisivo, dal canto suo, ha confessato di essere innamorato di una donna in tutto e per tutto simile nella descrizione alla Berlinguer, che però lo avrebbe rifiutato: “Ce n’è stata solo una di cui mi sono innamorato: purtroppo è durata solo un fine settimana. Quando le ho parlato dei miei sentimenti mi ha detto: Ho fatto l’amore divinamente, ma finisce qui”, ha dichiarato a Chi.

Per il resto, sulla sua vita privata è molto riservata e anche sul suo profilo Facebook non condivide quasi mai nulla di personale.

Chi è il compagno di Bianca Berlinguer, Luigi Manconi?

Nato a Sassari il 21 febbraio 1948, Pesci, Luigi Manconi è laureato in Scienze Politiche ed è docente di Sociologia. Ha alle spalle anche una carriera in politica, e da scrittore e da giornalista.

Oltre a Giulia, ha altri due figli: Davide e Giacomo, nati da una precedente relazione.

È ipovedente a causa di tre diversi fattori: miopia, glaucoma e distacco della retina.

Bianca Berlinguer in 8 curiosità

• Sceglie sempre da sola come vestire, e per quanto riguarda il make up è severissima: “Con lei il primo approccio fu drammatico. Piansi, perché non era soddisfatta e mi fece una scenata”, raccontò una sua truccatrice a Sette.

• Quando era bambina a casa sua c’era un cane lupo, a cui è stata legatissima. Quando è poi cresciuta ha regalato un cane della stessa razza, di nome Macchia, alla figlia.

• Non sappiamo dove viva né quanto guadagni con precisione, ma secondo quanto riportato da Il Fatto Quotidiano raggiungerebbe il tetto massimo degli stipendi Rai di 240 mila euro annui.

• In trasmissione era solita ospitare Mauro Corona. Ma Bianca Berlinguer, a giugno 2019 ha annunciato: “Da stasera Mauro Corona non sarà più con noi“. In una intervista al Fatto Quotidiano lui aveva dichiarato: “Non vedo l’ora che CartaBianca finisca. Ogni mia tentata visibilità ai temi della mia montagna che sta morendo è stata elusa con una risata. Ci sono ancora le ultime due puntate della stagione, poi basta“. Nella stagione successiva viene annunciato di nuovo in trasmissione, come anche dichiarato dalla stessa Berlinguer.

• Ha vinto nel 2019 il Premio Batani, uno dei riconoscimenti più importanti del mondo giornalistico.

• Non ama essere intervistata, come ha rivelato in varie occasioni, come traspare anche dal suo carattere riservato.

• Ha ammesso a Io e Te di voler intervistare Barbara D’Urso nel corso di un suo programma.

• Il suo posto del cuore è la Sardegna, il luogo di nascita del padre.

ultimo aggiornamento: 05-09-2019

X