Biografia, carriera e vita privata di Luigi Manconi, colui che ha ricoperto il ruolo di Senatore del PD nel 2013!

Critico musicale, sociologo, politica, giornalista e scrittore: lui è Luigi Manconi, noto al pubblico italiano anche con il nome di Simone Dessì. Ha alle sue spalle una dignitosa carriera sia nel mondo della politica che nell’editoria. Scopriamo alcune curiosità su di lui!

Chi è Luigi Manconi: la biografia

Classe 1948, Luigi Manconi è nato il 21 febbraio a Sassari sotto il segno zodiacale dei Pesci. È figlio di un dirigente dei laureati cattolici dell’Azione cattolica italiana.

Luigi Manconi
Fonte foto: https://www.facebook.com/manconi/

Manconi sin da giovane si è dedicato allo studio, infatti dopo aver conseguito la laurea in Scienze Politiche presso l’Università Statale di Milano, ha intrapreso la carriera di insegnante. Ha insegnato presso l’Università di Palermo e nella Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM di Milano.

Nel corso della sua carriera, si è dedicato anche alla scrittura e al giornalismo. Ha pubblicato diversi romanzi, il primo nel 1980 con Mondadori dal genere poliziesco. Nel suo curriculum vanta collaborazioni con Il Corriere della Sera, Il Messaggero, La Stampa e La Repubblica. Intraprende la carriera politica nel 1994 quando viene eletto senatore nelle liste dei Verdi. Undici anni dopo, invece, si iscrive ai Democratici di Sinistra. Diventa Senatore del PD nel 2013 e ricopre il ruolo fino al 2018.

La vita privata di Luigi Manconi: compagna e figli

Della vita privata di Luigi Manconi abbiamo pochissime informazioni. Sappiamo, però, che è legato con Bianca Berlinguer da tantissimi anni, anche se non si sono mai sposati. Del loro matrimonio non ne hanno mai voluto parlare apertamente, infatti si sono dimostrate sempre come due persone molto riservate. La coppia ha avuto una figlia di nome Giulia nel 1998. Il giornalista, inoltre, è anche padre di Davide e Giacomo, avuti da una precedente relazione.

Non abbiamo informazioni circa il suo luogo di residenza e i suoi guadagni.

Chi è Bianca Berlinguer, la compagna di Luigi Manconi?

Classe 1959, Bianca Berlinguer è nata a Roma il 9 dicembre sotto il segno zodiacale del Sagittario. Nota al pubblico italiano per essere una giornalista e conduttrice televisiva, ha ottenuto un discreto successo grazie al suo programma di approfondimento politico Cartabianca.

Prima di Manconi, la Berlinguer è stata sposata con Stefano Maroni, un giornalista.

4 curiosità su Luigi Manconi

-Il politico, purtroppo, ha a che fare con un problema di ipovisione. La vista si è ridotta a causa di alcuni fattori tra cui distacco della retina, miopia e glaucoma.

-Con la sociologa e politica Laura Balbo, Manconi ha promosso l’associazione Italia-Razzismo. Inoltre, è direttore di alcuni siti dedicati al rapporto tra società italiana e immigranti.

-Prima di diventare editorialista delle testate giornaliste più importanti, ha fondato e diretto la rivista Antigone.

-Ha anche una pagina Facebook.

Fonte foto: https://www.facebook.com/manconi/

7 minuti al giorno per un corpo da favola!

TAG:
Bianca Berlinguer curiosità luigi manconi politica

ultimo aggiornamento: 25-06-2020


7 curiosità su Anna Falchi: dagli avvistamenti UFO al tifo sfegatato per la Lazio

Bianca Berlinguer: riservata sulla vita privata e con una carriera al top